La Nuova Sardegna

Sassari

Benetutti, Pentolaccia con i cavalieri di trenta Comuni

Benetutti, Pentolaccia con i cavalieri di trenta Comuni

BENETUTTI. Al via la decima edizione della Pentolaccia benetuttese organizzata dall’associazione ippica locale. L’evento che richiama turisti da tutta l’isola è in programma per questo sabato, a...

20 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BENETUTTI. Al via la decima edizione della Pentolaccia benetuttese organizzata dall’associazione ippica locale. L’evento che richiama turisti da tutta l’isola è in programma per questo sabato, a partire dalle 15 nel Corso Cocco Ortu.

Sono ben trenta i Comuni che parteciperanno alla decima edizione della Pentolaccia benetuttese. I gruppi, formati da due o tre cavalieri ciascuno, rappresentano i paesi di Benetutti (otto gruppi) Buddusò (tre gruppi), Pattada (due gruppi), e ancora i Comuni di Sindia, Bono, Alghero, Ovodda, Codrongianos, Iglesias, Tula, Burgos, Bono, San Basilio, Nuoro, Bitti, Mores, Mamoiada, Nule, Gergei, Lula, Illorai, Gavoi, Ala dei Sardi, Orani, Ottana, Fonni, Olzai, Orotelli, Orune, Osilo. Ogni gruppo potrà presentare la sua maschera ma l’associazione ippica vieta ai partecipanti di indossare il costume de Su Componidori, sia maschera nel viso che abito, nel rispetto della sacralità della Sartiglia.

A Benetutti la pentolaccia nasce dall’idea di un gruppo di giovani che vedendo il loro paese morire decidono di fare squadra per cercare di valorizzare, studiando un diversivo, il carnevale. “La nostra manifestazione – ha detto il presidente dell’associazione Carlo Dessena – ha il vantaggio di poter essere goduta in tutta la sua interezza nello spazioso corso Cocco Ortu. Il corso si trova al centro del paese ed è quindi facilmente raggiungibile da tutti. Ringraziamo, tra gli altri sponsor, la Camera di Commercio di Sassari e “Pro Family” che quest’anno ci hanno dato un importante contributo”.

Ad inaugurare la decima edizione gli “Sbandieratori e Musici” della Città dei Candelieri di Sassari. Oltre le maschere dei cavalieri andranno in scena anche le maschere folk “Urthos e Buttudos” di Fonni. In serata, nell’agriturismo S’Astore, la musica del deejay che anima le notti estive di San Teodoro Fabio Even.

Alle 15 l’apertura della manifestazione con gli Sbandieratori e musici della Città di Sassari. Subito dopo la sfilata dei gruppi a cavallo partecipanti. Il via della decima edizione della pentolaccia alle 15.30. Alle 19 le premiazioni che prevedono diversi premi: uno per la miglior maschera, uno per la maschera più simpatica e uno al gruppo che riuscirà a rompere più vasi. All’interno dei vasi tanti ricchi premi per tutti i gruppi. Alle 20,15 la sfilata del gruppo in maschera di Fonni e alle 20,45 il gran finale con lo spettacolo pirotecnico. La manifestazione verrà presentata e commentata da Giuliano Marongiu. La serata proseguirà nell’agriturismo S’Astore.

Elena Corveddu

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative