La Nuova Sardegna

Sassari

IL VIAGGIO 

Escursioni a cavallo, Pegaso scommette su sport e turismo

Escursioni a cavallo, Pegaso scommette su sport e turismo

NUGHEDU SAN NICOLÒ. Tappa a Nughedu in una bella giornata di sole per le escursioni a cavallo della associazione Pegaso sport e turismo a cavallo di Sassari-Tergu, che nei giorni scorsi è stata...

23 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





NUGHEDU SAN NICOLÒ. Tappa a Nughedu in una bella giornata di sole per le escursioni a cavallo della associazione Pegaso sport e turismo a cavallo di Sassari-Tergu, che nei giorni scorsi è stata ospite del socio Luciano Foddis nell’azienda agricola di sua proprietà e nel territorio circostante, che egli ben conosce essendo anche un operaio del locale cantiere forestale.

I partecipanti in sella ai loro cavalli, partiti dal località Mazzones, hanno attraversato le zone di Monte Pirastru, Pianos, Crabile e Muros de intro per poi giungere alla foresta di Fiorentini, al confine tra il Logudoro e il Goceano.

Da qui l’escursione è proseguita sui sentieri di Buade, Su campu ‘e s’ena, Baddepedra per poi fare ritorno a Mazzones, in un percorso lungo circa 25 chilometri lungo le zone del rimboschimento avviato dall’Ente Foreste nei primi anni ’70 e giunto ormai a maturazione.

Un viaggio affascinante che ha toccato il picco degli 850 metri di altitudine, raggiunto nella vetta di Monte Pirastru. Al termine della passeggiata i cavalieri - i soci di Sassari e Tergu e i cavalieri locali Luciano Foddis, Danilo Amadu e Giovanni Murgia - sono stati accolti nell’azienda e hanno potuto gustare il “fave e lardo”, piatto tipico locale a base di fave (o ceci) e carne di maiale, offerto dal padrone di casa, in un pranzo che ha concluso magnificamente una mattinata da non dimenticare. (b.m.)

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative