La Nuova Sardegna

Sassari

Polizia locale, controlli in circoli e locali notturni

Polizia locale, controlli in circoli e locali notturni

Denunciato il titolare di un bar del centro: troppe le persone presenti all’interno Vuota l’unica discoteca aperta, norme rispettate in ristoranti e circoli privati

08 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’unica discoteca rimasta aperta era praticamente vuota. E anche nei circoli e nei locali cittadini è andato quasi tutto liscio. Meno che in uno, con il titolare denunciato per inosservanza dei provvedimenti dell'autorità: all'interno del locale, uno dei più frequentati bar del centro nelle ore notturne, si è registrata una concentrazione di persone tale da rendere problematica anche solo la possibilità di movimento tra gli avventori che stazionavano nel locale, prevalentemente in piedi, gomito a gomito.

Ha intenzione di fare rispettare le norme ministeriali, richiamate dall'ordinanza sindacale del 5 marzo, per contenere l'emergenza epidemiologica da Covid 19, l’amministrazione comunale. E lo ha dimostrato con undici i controlli compiuti in vari locali nel territorio, che hanno però appurato che, tranne un unico caso (che ha violato l'articolo 650 del codice penale) i sassaresi si dimostrano prudenti e assennati. Tra le 23 e le 5 del mattino di ieri, sono stati controllati ristoranti, bar, circoli privati e locali di pubblico spettacolo.

Il primo controllo, effettuato su specifica segnalazione, in un noto ristorante della zona industriale in cui si organizzano anche trattenimenti danzanti, non ha evidenziato alcuna criticità; infatti, all'interno del locale che ha una superficie destinata alla somministrazione e ai piccoli intrattenimenti di 300 metri quadrati erano presenti cinquanta avventori, distribuiti nel rispetto della distanza minima di almeno un metro tra loro.

I controlli sono proseguiti in altri locali, che esercitano sia al centro sia in periferia.

Sono risultate chiuse tutte le discoteche in città, a eccezione di una che, peraltro, è risultata pressoché priva di clienti (al suo interno c'erano una decina di persone).

In un circolo del centro storico era stata organizzata una festa privata ma nel rispetto delle norme che disciplinano l'accesso ai circoli privati e con un significativo contingentamento delle presenze, tale da permettere il rispetto delle prescrizioni di cui alle succitate disposizioni.

Poi la denuncia penale per il titolare di uno dei più frequentati bar del centro nelle ore notturne, dentro il quale invece si è registrata una concentrazione di persone tale da rendere problematica anche solo la possibilità di movimento tra gli avventori che stazionavano prevalentemente in piedi. I controlli da parte della Polizia municipale rivolti ad assicurare il rispetto delle disposizioni adottate a tutela dell'incolumità e della salute pubblica proseguiranno.



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative