La Nuova Sardegna

Sassari

Rapina con mascherina, arrestato

di Gianni Bazzoni
Rapina con mascherina, arrestato

Armato di coltello si è fatto consegnare 350 euro: 52enne di Ossi preso dai carabinieri a Sassari

17 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ha profittato del momento di emergenza e per cercare di non destare sospetti si è presentato in farmacia con il volto parzialmente coperto da una mascherina chirurgica - di quelle che molti stanno utilizzando per proteggersi dal rischio di contagio da Covid-19. Ma una volta di fronte alla farmacista ha estratto un coltello e l’ha minacciata, quindi si è fatto consegnare il denaro della cassa ed è scappato con un bottino di 350 euro. Immediato l’allarme e - dopo circa mezz’ora - il rapinatore è stato rintracciato e arrestato a Sassari dai carabinieri della compagnia di Sassari che hanno recuperato anche quasi tutto il denaro oltre a una dose di eroina che il rapinatore aveva appena acquistato. L’arrestato è P.M., 52 anni di Ossi, con diversi precedenti per reati legati alla sua condizione di tossicodipendente. Dopo le formalità espletate in caserma, il 52enne è stato trasferito nel carcere di Bancali e oggi comparirà in Tribunale davanti al giudice per l’udienza di convalida.

Il rapinatore solitario è entrato in azione intorno alle 12,15: è arrivato a bordo di una Peugeot rossa che ha parcheggiato a poca distanza dalla farmacia Corda, in via Roma. L’uomo è sceso dall’auto e aveva già la mascherina chirurgica sul volto, come altri clienti della farmacia. Una volta all’interno, si è diretto verso la cassa e ha estratto un coltello con il quale ha minacciato la farmacista: «Dammi tutti i soldi...», ha urlato. E dopo avere arraffato le banconote è uscito di corsa e si è allontanato a bordo della Peugeot.

Immediato l’allarme e sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Sassari guidati dal capitano Giuseppe Sepe. Il tempo di raccogliere gli elementi utili per indirizzare le indagini e i militari - dopo meno di mezz’ora - sono riusciti a rintracciare il rapinatore nel quartiere di Santa Maria di Pisa a Sassari. Il 52enne di Ossi ha tentato la fuga non è riuscito a sorprendere i militari che lo hanno bloccato. Sottoposto a perquisizione è stato trovato in possesso del coltello (nascosto nella calza) e del denaro (300 euro) che teneva nell’altra calza. Mancavano 50 euro che l’uomo aveva appena speso per acquistare una dose di eroina che aveva ancora tra le mani quando è scattato il blitz dei carabinieri. Al rapinatore verrà contestata anche la violazione delle misure anti Covid-19 per essersi spostato dal comune di residenza senza autorizzazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative