La Nuova Sardegna

Sassari

Università di Sassari: il mare dell'Asinara è eccellente

Università di Sassari: il mare dell'Asinara è eccellente

I primi risultati del progetto dell'Area marina protetta

04 giugno 2020
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Lo stato di conservazione dell'isola dell'Asinara negli ultimi venti anni è rimasto eccellente e si caratterizza tuttora per un'elevata integrità del suo mare, la cui funzione per la conservazione dell'intero ecosistema è cruciale. È quanto dicono i primi risultati di «Gestione partecipata degli ecosistemi marini nella Area Marina protetta Isola dell'Asinara con il coinvolgimento dei pescatori», progetto condotto da Università di Sassari e Area marina e finanziato dal «Po-Feamp Italia 2014-2020 - Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca». L'emergenza sanitaria ha bloccato al momento le attività sul campo, ma non ha fermato il progetto destinato alla promozione e all'adozione di nuovi modelli, virtuosi e partecipativi, di pesca sostenibile.

È stata realizzata l'analisi degli stakeholder con un questionario ad hoc, rivolto a testimoni privilegiati del mondo professionale e istituzionale e incentrato su temi come specie da salvaguardare, tipologia degli attrezzi da pesca usati, scarto e taglia minima. «Il confronto coi pescatori è stato molto stimolante, hanno mostrato grande interesse e hanno proposto per primi soluzioni di salvaguardia della risorsa ittica», dice la coordinatrice del progetto, Donatella Carboni. «Speriamo che lo studio vada a buon fine e porti a concrete azioni di riforma della gestione e della governance partecipata e condivisa dell'Area marina protetta - conclude - con un coinvolgimento dei pescatori sempre maggiore». (Ansa).

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative