La Nuova Sardegna

Sassari

Vigili del fuoco, dal 6 luglio un presidio a Bono

Vigili del fuoco, dal 6 luglio un presidio a Bono

L’annuncio in occasione del passaggio di consegne alla guida del comando provinciale di Sassari

30 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dal 6 luglio il Goceano potrà contare finalmente su un distaccamento dei vigili del fuoco. Da lunedì prossimo sarà infatti operativo il distaccamento provvisorio di Bono, del quale si parla dal 2006 ma che solo in tempi recenti ha visto concretizzarsi la possibilità dell’apertura dopo l’intervento, lo scorso dicembre, del ministro dell’interno Luciana Lamorgese.

La notizia è stata data ieri mattina alla stampa dal comandante uscente Luigi Giudice, in occasione del passaggio di consegne alla guida del comando provinciale di Sassari, assunto ieri da Girolamo Bentivoglio Fiandra. I venti vigili effettivi più gli otto capisquadra assegnati dal ministero al distaccamento di Bono lavoreranno per il momento in una sede provvisoria messa a disposizione dall’amministrazione comunale, in attesa della realizzazione della nuova caserma.

Nessuna notizia nuova invece per quanto riguarda la realizzazione del nuovo comando provinciale di Sassari. «Sono appena arrivato, lasciatemi il tempo di ambientarmi e di capire quali sono le priorità del territorio – ha detto il nuovo comandante Bentivoglio – poi affronteremo anche questo argomento». Dopo aver ringraziato i suoi uomini e la popolazione che lo ha accolto, il comandante uscente ha voluto consegnare il comando di piazza conte di Moriana al suo successore attaccandogli simbolicamente il velcro con la scritta “Sassari” dopo averlo staccato dalla giacca della sua divisa.

Il comandante uscente Luigi Giudice è destinato a Verona. Girolamo Bentivoglio Fiandra, 52 anni, arriva invece da Belluno dove ha ricoperto l’incarico di comandante per due anni e mezzo. «Conoscevo questa provincia da turista – ha detto il nuovo comandante – ora sono onorato di essere qui alla guida di questo comando. L’obiettivo principale sarà come sempre la sicurezza dei cittadini». (l.f.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative