La Nuova Sardegna

Sassari

Rapina al «SuperConcas» ferito anche un passante

di Gianni Bazzoni
Rapina al «SuperConcas» ferito anche un passante

Il colpo sabato a Valledoria, i due sono stati arrestati poco dopo dai carabinieri Rubati 600 euro di superalcolici, l’uomo che voleva fermarli trascinato con l’auto

07 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





VALLEDORIA. Hanno riempito uno zaino di superalcolici per un valore di oltre 600 euro, poi sono passati dalle casse senza pagare. Un passante ha tentato di bloccarli e ha ingaggiato una colluttazione con i due rapinatori che non hanno esitato a trascinarlo per alcuni metri una volta partiti con l’auto in direzione di Sassari.

Il grave episodio si è verificato sabato sera a Valledoria, nella centralissima via Europa, nel market “SuperConcas” che si trova a poca distanza dalla caserma dei carabinieri. I due sono stati inseguiti dai militari del nucleo operativo e radiomobile della compagnia che li hanno raggiunti e arrestati a Castelsardo. Si tratta di Pasquale Cuomo, 31 anni, napoletano ma residente a Sassari, e Mario Piu, 24, di Lanusei ma anche lui residente a Sassari: sono accusati di rapina impropria e lesioni personali. L’uomo che è intervenuto con coraggio per cercare di bloccare i due rapinatori è stato soccorso e accompagnato alla Guardia medica di Valledoria dove è stato medicato per diverse escoriazioni, ha avuto una prognosi di sette giorni di cure.

L’episodio si è verificato intorno alle 18. I due sono arrivati a bordo di una Bmw e dopo avere girato fingendo di curiosare tra la merce negli scaffali, hanno riempito uno zaino di superalcolici. Poi si sono spostati verso le casse e hanno cercato di uscire senza pagare. L’azione è stata notata da una commessa che ha fatto scattare l’allarme: attirato dalle urla della donna è intervenuto un passante che ha ingaggiato una colluttazione con i due rapinatori, poi ha dovuto mollare la presa perchè i due malviventi non hanno esitato a trascinarlo per alcuni metri partendo a forte velocità a bordo della Bmw.

La chiamata alla centrale operativa del 112 - con l’indicazione precisa dell’auto e la descrizione dei rapinatori, ma anche la direzione di fuga (verso Sassari), ha consentito al comandante della compagnia di Valledoria, il capitano Sergio Pagliettini, di fare scattare il piano per intercettare i rapinatori. Una pattuglia del nucleo radiomobile ha notato l’auto che procedeva a forte velocità e ne è nato un inseguimento fino a quando non è stato possibile bloccarli. La Bmw è stata fermata sulla provinciale 90, a Castelsardo, località “La Fiorita”. I due sono stati arrestati e condotti in carcere a Bancali, la refurtiva recuperata e restituita. Oggi gli interrogatori davanti al Gup Giancosimo Mura, il Pm è Beatrice Giovannetti. Pasquale Cuomo è difeso da Claudio Mastandrea e Mario Piu da Giuseppe Scarpa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative