La Nuova Sardegna

Sassari

Lu Bagnu, niente prima allo Scientifico

 Lu Bagnu, niente prima allo Scientifico

Per la prima volta in 45 anni il liceo non ha il numero minimo di studenti iscritti

26 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO . Dopo quarantacinque anni, per la prima volta, nell’anno scolastico 2020/21, non ci sarà la classe prima del Liceo Scientifico a Lu Bagnu, per mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti. La storica scuola si trova così senza la classe prima, ad indirizzo scientifico, costringendo gli studenti a iscriversi in una scuola superiore del capoluogo. Una perdita grave sia per il comune che per il territorio circostante. Resta l’amarezza per una scuola che è andata sempre in crescendo, portata avanti con successo da un team collaudato di docenti di ruolo. Numerosi sono i progetti realizzati dalla scuola che hanno visto i ragazzi impegnati con successo in attività sportive, laboratoriali, olimpiadi di matematica, corsi di scrittura e incontri con scrittori di fama internazionale, stage linguistici all’estero, simulazioni del Parlamento Europeo in Polonia, Sassari e Nuoro. Di interesse, anche i progetti relativi all’informatica, alla robotica ed alle certificazioni internazionali di livello per le lingue straniere, tutte prospettive irraggiungibili per i ragazzi del 2006 che non possono iscriversi a Lu Bagnu.

«Abbiamo inutilmente contattato il Dipartimento scolastico regionale – spiega l'assessora all’Istruzione Raffaella Posadino – nei giorni scorsi il direttore del dipartimento, Feliziani, ha ribadito che è necessario avere almeno 20 alunni, derogabile a 12-15 a seconda delle realtà scolatiche». Inutile la corsa al convincimento di altri studenti, ne è stata presa in considerazione l'emergenza Covid. Nell'istituto di Lu Bagnu, il distanziamento sociale è infatti attuabile meglio che in altri plessi. «Siamo dispiaciuti – conclude il sindaco Antonio Capula – i ragazzi non sono numeri. Si sta trascurando il fattore sociale ed anche economico per le famiglie e, non meno importante, l' aggravio di spesa sulla comunità e sull'ambiente. È incredibile, per usare un eufemismo, la logica adottata» .

Donatella Sini

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative