La Nuova Sardegna

Sassari

Focus di Enerloc sul superbonus

Focus di Enerloc sul superbonus

Per la 14esima edizione un convegno su mobilità sostenibile e gli incentivi energetici per l’edilizia 

22 settembre 2020
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Focus sul supebonus 110% alla XIV edizione di Ener.Loc, l’appuntamento annuale di approfondimento e formazione sui temi che riguardano la sostenibilità energetica e le strategie operative ad essa legati. “Strumenti e soluzioni per la mobilità sostenibile e per l’efficientamento energetico in edilizia dopo il superbonus” è il titolo del convegno che, in programma martedì 29 settembre alla Camera di Commercio in via Roma, a partire dalle ore 9, si concentrerà proprio su due temi di stretta attualità e di importanza cruciale per il presente e per il futuro.

Organizzato come di consueto dalla Fondazione Promo P.A. con il partenariato della Camera di Commercio e rivolto a imprese, professionisti, funzionari della pubblica amministrazione e operatori del settore, Ener.Loc è l’unico appuntamento stabile nel Nord Sardegna, finalizzato a fare il punto sullo stato dell’arte e sulle prospettive nel campo dell’efficientamento energetico e della mobilità sostenibile. Un appuntamento che coinvolge molti partecipanti grazie all’impegno costante di Ener.Loc e del territorio, a partire dello Sportello Energia della Camera di Commercio di Sassari, ormai punto di riferimento per le imprese, per la Pubblica amministrazione e per tutti i professionisti e gli operatori del settore.

Il convegno è aperto a tutte le categorie grazie alla partnership storica della Camera di Commercio, al sostegno della Fondazione di Sardegna, del Consorzio Industriale del Nord Sardegna, e con il patrocinio della Regione, del Comune e della Provincia di Sassari, del ministero per dell’Ambiente, dell’Enea e dell’Unione delle Province d’Italia.

La partecipazione al convegno e l’iscrizione è gratuita. Per assistere alla giornata di lavori è necessario provvedere all’iscrizione online, aperta a tutti e gratuita, attraverso il link https://www.promopa.it/evento/ener-loc-2020-energiaenti- locali-ambiente-xiv-edizione/ Sono stati richiesti e sono in corso di rilascio i crediti formativi per gli iscritti agli ordini professionali degli architetti, ingegneri, geometri, agronomi e dottori forestali, periti industriali e geologi. Alle 9.30 l’aperturaufficiaale dei lavori con i saluti del neo presidente della Camera di Commercio di Sassari Stefano Visconti, dell’assessore regionale all’Industria Anita Pili, degli altri rappresentanti istituzionali e del presidente del Consorzio Industriale Provinciale Sassari Valerio Scanu. Introdurrà e modererà i lavori del convegno il presidente di Promo PA Fondazione, Gaetano Scognamiglio.

Durante la sessione mattutina sui temi dell’efficientamento energetico e della mobilità sostenibile interverranno Romano Giglioli, professore ordinario di Sistemi Elettrici all’Università di Pisa; Gianluca Calabrò, direttore generale dell’assessorato regionale dell’Industria e Antioco Mario Gregu, consulente per l’energia dello stesso assessorato; Angelo Mautone, direttore generale per i sistemi di trasporto ad impianti fissi e il trasporto pubblico locale, del ministero dei Trapsorti; Gianluca Rinaldi, delComune della Spezia; Piero Sassoli, direttore generale di Tiemme - Toscana Mobilità; Giovanni Sanna, R&D Director Industria Italiana Autobus.

Al pomeriggio, a partire dalle 14,30, si passa al superbonus, tema molto atteso. Coordina e interviene Teresa Cervino, docente dell’Università di Pisa; Elena Allegrini, dell’Enea Roma; Carmine Battipaglia, presidente del Comitato Tecnico 64 presso il Comitato Elettrotecnico Italiano e Claudio Pichler, direttore tecnico Riwega.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative