La Nuova Sardegna

Sassari

Incendio a Ittiri in azione anche l’elicottero

SASSARI. Diversi incendi si sono registrati anche nella giornata di ieri in Sardegna, complessivamente cinque. Solo uno - considerato più grave e con rischi connessi - è stato valutato tale da...

22 settembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Diversi incendi si sono registrati anche nella giornata di ieri in Sardegna, complessivamente cinque. Solo uno - considerato più grave e con rischi connessi - è stato valutato tale da richiedere l’intervento anche di mezzi aerei oltre che delle squadre a terra.

L’incendio si è verificato in provincia di Sassari, in agro del Comune di Ittiri in località “Mesu ’e monte”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Bosa. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Ittiri coadiuvata dal personale eliportato, da una squadra locale di Forestas , da due squadre di volontari delle associazioni di Usini e Ittiri. L’incendio, mosso da un vento di libeccio, ha percorso una superficie di circa due ettari di pascoli nudi e arborati. Le operazioni di spegnimento, rese difficili a causa della scarsa viabilità, sono state particolarmente difficili per il personale a terra. Il mezzo aereo ha lasciato il luogo dell'incendio poco prima delle 16 quando sono state completate le operazioni di spegnimento e avviate le bonifiche.

Proprio in considerazione della viabilità particolarmente complessa, l’attività delle squadre anticendio è stata complessa e sostenuta per questo dai lanci dall’alto effettuati dall’elicottero che è stato fatto arrivare in zona dalla base Forestale di Bosa.



In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative