La Nuova Sardegna

Sassari

Bonorva abbraccia il nuovo parroco

Bonorva abbraccia il nuovo parroco

Oggi l’insediamento di don Pietro Faedda come guida religiosa della comunità

11 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BONORVA. Oggi, alle 18, l’arcivescovo di Sassari Gian Franco Saba, nella chiesa parrocchiale della Natività di Santa Maria Vergine, celebrerà la santa messa solenne per l’insediamento del nuovo parroco, don Pietro Faedda. A causa della pandemia da coronavirus la presenza all’interno della chiesa è consentita solo a 170 persone che dovranno rispettare le prescrizioni previste dall’ultimo Dpcm. Sarà comunque un’occasione di festa per tutta la comunità che attendeva la nomina del sostituto di don Gavino Sanna, che pare non abbia trovato un giusto affiatamento personale e religioso con la società e, dopo meno di due anni travagliati, il 22 febbraio scorso, si era dimesso. Da allora il sostegno religioso e l'azione liturgica era stata garantita, nei termini essenziali da volenterosi religiosi locali o dai delegati vescovili, e talvolta dal vescovo in persona. Un grave problema per il paese, sede d’importanti strutture di formazione cattolica e di preghiera, da sempre fucina di giovani cattolici e che ha dato i natali a religiosi e parroci illustri.

Il nuovo parroco arriva dopo importanti e positive missioni compiute in alcuni centri del Sassarese, per ultimo Torralba, da cui proviene, e potrà affacciarsi nella realtà sociale del suo paese con la nota semplicità e disponibilità che gli appartiene, per rispondere alle tradizionali esigenze spirituali della gente e recuperare importati spazi fra i giovani che, forse per troppo tempo, si sono sentiti trascurati.

Potrà usufruire della ritrovata bellezza della chiesa parrocchiale della Natività di Maria di Vergine, nella quale un’impresa locale, con il finanziamento di 240mila euro (di cui 168mila a carico della Conferenza episcopale italiana e 72mila derivanti da un cofinanziamento del Comune) e la direzione dell’architetta Monica Ortu ha completato i lavori di restauro e rifacimento del tetto, di consolidamento statico e adeguamento delle pertinenze. (e.mu.)

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative