La Nuova Sardegna

Sassari

Stintino, al via il cantiere della Marina

Stintino, al via il cantiere della Marina

Ruspe al lavoro per la realizzazione della nuova area destinata al rifornimento di carburante delle imbarcazioni 

14 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





STINTINO. Sono stati avviati nei giorni scorsi i lavori per il completamento delle opere di difesa e banchinamenti interni del porto Marina di Stintino. La ditta che si è aggiudicata l’appalto per circa 1,2 milioni di euro, la Cgf srl di Valle della Lucania, ha aperto il cantiere nell’area del molo di sopraflutto. Proprio in questo tratto, dove la ruspa è al lavoro per realizzare una massicciata lungo il molo, sorgerà la nuova area destinata al rifornimento carburanti delle imbarcazioni.

L’impianto di distribuzione carburante, al momento, è situato all’interno del Porto Mannu, sistemazione che presenta un evidente limite di accesso, a causa del basso fondale, alle grandi imbarcazioni che, invece, possono attraccare al Marina di Stintino. Da qui la decisione di spostare l’impianto e la conclusione di questi lavori darà un importante contributo allo sviluppo del compendio portuale stintinese che, in questo modo, garantirà una maggiore offerta per i diportisti.

La ditta appaltatrice dovrà realizzare, oltre al nuovo distributore, una serie di cavedi per il posizionamento dei tubi della stazione di pompaggio, i serbatoi e opere di finitura e completamento dell’intero molo di sopraflutto.

I lavori, che sono stati finanziati con fondi regionali, avranno la durata di circa 320 giorni.

Il progetto si inserisce all’interno del più vasto progetto per il rinnovo del waterfront del porto stintinese e per il quale il Comune ha realizzato un concorso di idee per il suo rinnovo, vinto dallo studio Criteria.

Nei giorni scorsi, inoltre, è avvenuta l’aggiudicazione definitiva (alla Sbarch, un raggruppamento temporaneo di professionisti) del progetto per il nuovo centro culturale del paese che sorgerà nell’area dell’ex depuratore. In questo caso si tratta della realizzazione di una serie di spazi espositivi destinati ad attività di studio e di ricerca, incontri e conferenze. All’interno del nuovo centro culturale sarà realizzata anche la nuova biblioteca che completerà la cittadella della cultura. I lavori per il nuovo centro culturale sono finanziati per circa 1,6 milioni di euro con fondi della Rete metropolitana.

È stato aggiudicato alla A1 engineering, infine, il progetto definitivo della casa per anziani la cui costruzione è prevista nella zona verde della panoramica.



In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative