La Nuova Sardegna

Sassari

Già 3 casi di intossicazione da funghi, appello della Assl di Sassari: portateli al controllo

Il controllo dei funghi all'Ispettorato micologico di Rizzeddu
Il controllo dei funghi all'Ispettorato micologico di Rizzeddu

La stagione della raccolta è appena cominciata

20 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. E' appena cominciata la stagione dei funghi e già si registrano casi di intossicazione significativi. La Assl Sassari invita tutti i consumatori a rivolgersi all’Ispettorato Micologico per effettuare il controllo gratuito dei funghi spontanei e raccolti prima del consumo 

Nel primo episodio (si spiega nella nota) un bambino si è sentito male dopo aver consumato dei funghi commestibili, nella circostanza dei funghi porcini spontanei e raccolti. I micologi ricordano che i funghi, ancorché commestibili, devono essere consumati esclusivamente previa cottura, in modiche quantità ed evitando il consumo in più pasti consecutivi per via della scarsa digeribilità di alcune delle sostanze che li compongono. In particolare, deve essere assolutamente evitato il consumo da parte di bambini, anziani, donne in stato di gravidanza o in periodo di allattamento, persone affette da intolleranze o che soffrono abitualmente di disturbi digestivi.

La seconda intossicazione è stata causata dal consumo in quantità eccessive di funghi spontanei e raccolti della specie Leucopaxillus lepistoides. Questo fungo è molto robusto e può superare i 700 grammi e, nonostante in diversi testi divulgativi sia indicato come commestibile, spesso risulta essere indigesto. 

Il terzo caso, il più grave, si è verificato in seguito al consumo di funghi raccolti potenzialmente mortali: gli Amanita phalloides. "L’ingestione di questi funghi - si sottolinea - ha causato delle conseguenze molto serie che hanno richiesto l’immediata presa in carico del paziente da parte del sistema sanitario. In tutti questi casi i funghi spontanei e raccolti non sono stati controllati prima del consumo".

La Assl rinnova l’invito ai consumatori, a chi raccoglie i funghi spontanei abitualmente od occasionalmente e a chi li riceve in regalo, di rivolgersi all’Ispettorato, dove gli esperti micologi effettuano il controllo gratuito dei funghi spontanei destinati all’autoconsumo.

Ecco sedi e orari di apertura dell'Ispettorato micologico della Assl.

SASSARI. Via Rizzeddu 21/B - Palazzina “F” Piano Terra Telefono: 348/5455906 – 079 2062889 E-mail: sianmicologico.asslsassari@atssardegna.it Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 12 alle ore13.30

ALGHERO. Via Sanzio 1, primo piano c/o uffici SIAN Telefono 079 9955686 - 348 5470260 Lunedì dalle ore 8.30 alle ore 11.

OZIERI- Loc. San Nicola, Dipartimento di Prevenzione Telefono: 079 785300/09 – 347 3779432 Lunedì dalle ore 8.30 alle ore 11

La strage

Famiglia sarda sterminata in Germania, sgomento nell'isola: «Le loro radici sono qui, tornavano spesso»

di Giancarlo Bulla
Le nostre iniziative