La Nuova Sardegna

Sassari

CONFINDUSTRIA 

Cantieri nautici, la Ats spiega come gestire gli agenti chimici

SASSARI. Confindustria Centro Nord Sardegna rimodula le modalità di svolgimento degli incontri rivolti ai propri associati. In tempo di emergenza sanitaria per il coronavirus l’attività dell’associazi...

30 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Confindustria Centro Nord Sardegna rimodula le modalità di svolgimento degli incontri rivolti ai propri associati.

In tempo di emergenza sanitaria per il coronavirus l’attività dell’associazione di categoria verso le imprese si svolge utilizzando gli strumenti del web e in particolare le piattaforme che consentono riunioni in collegamento video e audio.

Così, nei giorni scorsi, grazie all’Ats Sardegna, attraverso il dipartimento di prevenzione zona nord, gli associati di Confindustria Cns e delle altre associazioni di categoria, Cna, Confartigianato e Confapi, hanno partecipato in videoconferenza su Zoom a un incontro informativo, riservato ai cantieri nautici della Gallura, sull’applicazione e la gestione delle normative introdotte dai regolamenti comunitari che disciplinano la corretta gestione delle sostanze chimiche nelle attività produttive.

Nel corso dell’incontro, seguito in remoto da 25 operatori in rappresentanza dei più importanti cantieri nautici della Gallura, sono stati analizzati anche gli obiettivi alla base della normativa europea. Innanzitutto assicurare un elevato livello di protezione della salute umana e la tutela ambientale; poi favorire la libera circolazione delle sostanze e delle miscele nel mercato interno; infine rafforzare la competitività attraverso l’innovazione scientifica.

Le verifiche e i controlli nei cantieri avvengono in Italia tramite il Ministero della Salute e, a cascata, in base alle competenze regionali attribuite in Sardegna alle Assl dell’Ats, grazie all’intervento degli operatori dei Dipartimenti di Prevenzione delle Assl, degli Usmaf (Uffici di Sanità marittima, Aerea e di Frontiera), dei Nas e dei Noe dei carabinieri.

Nel 2017 i controlli nei cantieri nautici della Sardegna sono stati 18, mentre per il 2020 i controlli documentali programmati sono 51 e relativi a 30 aziende.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative