La Nuova Sardegna

Sassari

Covid, il sindaco di Sassari: «Troppo caos in città, Natale a rischio»

Covid, il sindaco di Sassari: «Troppo caos in città, Natale a rischio»

Stretta sui controlli, ma Campus avverte: «Se non si cambia chiudo»

16 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Natale a rischio a Sassari. A lanciare l'ultimatum è il sindaco Nanni Campus, che a fronte delle oltre 90 sanzioni comminate in città nel weekend per altrettante infrazioni alle norme di contenimento del contagio da Covid-19 annuncia più controlli e minaccia ulteriori restrizioni.

«Sarebbe una sconfitta per tutti, anche perché - spiega - una chiusura decisa da un sindaco non prevede ristori. Ma dovremo agire se i cattivi comportamenti continuassero a impedire il calo dei positivi in rapporto ai tamponi eseguiti».

L'avviso del sindaco è per tutti: «Dagli esercenti che non rispettano le misure anti-assembramento ai commercianti che eludono orari e giorni di chiusura, dai giovani che non vanno a scuola e si incontrano nei bar e nelle piazze ai cittadini che devono denunciare le infrazioni. Tutti - arringa Campus - devono far sì che la situazione si normalizzi, Sassari è in condizioni peggiori rispetto a quasi tutta l'isola, Nuoro esclusa». L'ultima volta l'inquilino di palazzo Ducale aveva detto che in città il rapporto tra tamponi effettuati e positivi accertati era del 22%. «Il dato da zona rossa è rientrato - rassicura oggi Campus - ma in una settimana siamo passati dal 13% al 16%, che non fa ben sperare». Prima di prendere provvedimenti drastici, il sindaco punta su un'ulteriore stretta dei controlli.

«Sarebbe assurdo chiudere tutti i bar per colpa di chi non rispetta le regole - ammonisce - ma i dati e i comportamenti cui si assiste ci inducono a valutare anche scelte drastiche».

Per Campus «l'obiettivo è di evitare altre restrizioni per il periodo natalizio», ma lui si dice «preoccupato per il disordine che si continua a osservare». Nel fine settimana la polizia locale ha comminato 92 sanzioni per assembramento, tra ragazzi riuniti per strada e alcuni bar del centro. «A questi - precisa il sindaco - si aggiungono altri 4 bar puniti dai carabinieri. Stringiamo ancora la maglia dei controlli, ma se non cambia - ribadisce - dovremo punire anche chi non lo merita». (ANSA).

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative