La Nuova Sardegna

Sassari

Al concorso “La tua idea di impresa” 

Un biscotto di farina di grillo fa vincere il liceo Spano

Un biscotto di farina di grillo fa vincere il liceo Spano

SASSARI. Un gustoso biscotto con gocce di cioccolato confezionato con farina di grillo, alimento gluten free e altamente proteico e con bassissimo impatto sull’ambiente. È stato questa l’intuizione...

18 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un gustoso biscotto con gocce di cioccolato confezionato con farina di grillo, alimento gluten free e altamente proteico e con bassissimo impatto sull’ambiente. È stato questa l’intuizione vincente del Liceo Scientifico “Spano” di Sassari ancora protagonista a “La tua idea di impresa” (Latuaideadimpresa®), il progetto di diffusione della cultura imprenditoriale nelle scuole promosso dalla Confindustria nazionale e che Confindustria Centro Nord Sardegna porta negli istituti superiori del territorio. L’edizione 2019/2020 (con la partecipazione di 2400 studenti e 242 progetti visionati e votati dagli imprenditori italiani) si è conclusa con un evento in streaming nel corso del quale sono stati proclamati i vincitori: al liceo sassarese, che ha sfiorato il podio piazzandosi al quarto posto assoluto, è stato assegnato il Premio “Sostenibilità ed Impatto sociale da parte di Sistemi Formativi di Confindustria”, per il progetto “Crikies”, presentato dalla classe III D. Il gruppo di lavoro, formato da Barbara Chessa, Mayra Pittui, Francesca Pulina, Francesco Serra, Roberta Cuccuru, Tommaso Solinas, Tomaso Trudu, Alessandra Sardara, Alice Meloni, era il più giovane tra i vincitori. Molto apprezzato anche il video promozionale (https://youtu.be/3NopOlPNQtI) realizzato con la collaborazione dell’ex giocatore della Dinamo Dyshawn Pierre.

L’idea del biscotto Crikies è partita da uno degli studenti, Francesco. I ragazzi del Liceo “Spano” nelle ultime edizioni, con il supporto di Confindustria CNS, hanno portato a casa il primo posto nel 2017 e nel 2018, con un ottimo piazzamento anche nel 2019 grazie al progetto “Step One - One step forward - il passo che produce elettricità”. Anche la Camera di Commercio di Sassari ha collaborato nelle fasi formative e di orientamento.

Dice il dirigente dello “Spano”, Antonio Deroma: «Il nuovo premio nazionale ottenuto conferma l’eccellenza della nostra scuola nel campo della progettazione d’impresa. L’auspicio è che questo possa tradursi nell’apertura di percorsi di economia e management nel curricolo del Liceo, considerato l’interesse che il campo riveste in questo particolare momento». «Sono molto contenta per i ragazzi che si sono impegnati con passione in un percorso che ha comportato studio e incontri serali per l’elaborazione del progetto», aggiunge la docente Giovannella Meazza, che li ha seguiti.

«Il liceo si conferma un’ottima fucina di idee imprenditoriali. Anno dopo anno notiamo che c’è un costante miglioramento delle proposte progettuali, con un pronunciato legame con il territorio», fa presente Roberto Chironi, responsabile di “La tua idea di impresa” per Confindustria Centro Nord Sardegna.



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative