La Nuova Sardegna

Sassari

La sicurezza e la forza di un gruppo

La sicurezza e la forza di un gruppo

Il tifo per la sua compagna-campionessa: «Sanda tra le più forti al mondo»

27 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un tuffo di profondità, quel salto veloce di andata e ritorno in fondo al mare non nasce mai dal niente. Dietro c’è un lavro di preparazione, uno staff affidabile, amicizia, condivisione, rispetto e ricerca della sicurezza. Sempre. Alessandro Masala per questo, anche in occasione del tuffo a -111, ha voluto ringraziare le persone che hanno garantito con la loro professionalità la sua sicurezza e hanno reso possibile l’impresa. «Grazie a Tino Zappalà e Dunia Quintero Rosquette, ad Andrea Zuccari e Alice Cattaneo, a tutto lo staff del Freedivingworld, a C4 carbon e Marco Ciceri per il supporto tecnico e per avermi dato il prototipo di maschera che indosso (è davvero una bomba). E anche a Enrico Biavati per avermi fatto la più bella muta di sempre».

Un pensiero particolare Ale Masala l’ha dedicato alla sua compagna, «la bellissima campionessa Sanda Delija che mi aiuta e mi stimola a migliorare sempre». Piena condivisione, stessa passione per il mare e per le imprese di profondità: Sanda ha da poco vinto una gara staccando lo scontrino degli 80 metri dopo una straordinaria discesa. É fantastica – ha detto Alessandro Masala – è stata classificata al secondo posto nel ranking mondiale 2020».

Il “no limits” è meno impegnativa dal punto di vista fisico dalle altre discipline, ma la sua difficoltá sta nel fatto che si scende molto veloce: «Devi essere perfetto con la compensazione delle orecchie e anche molto rilassato per non subire uno schiacciamento polmonare, perché basta una piccola contrazione addominale o toracica per farsi molto male. Una cosa che rende tutto più difficile è fare il tuffo con la maschera proprio perché è molto difficile da compensare in profondità e infatti il numero di persone che sono arrivati a questa quota in Italia con la maschera si riduce molto, appena tre persone». (g.b.)



Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative