La Nuova Sardegna

Sassari

Mattarella, Solinas e Lamorgese: tanti messaggi di cordoglio per la morte del vigile del fuoco

Mattarella, Solinas e Lamorgese: tanti messaggi di cordoglio per la morte del vigile del fuoco

La tragedia di Nulvi, il mondo della politica, quello sindacale e il dipartimento della protezione civile si stringono alla famiglia di Tonello Scanu

28 dicembre 2020
4 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Tantissime le reazioni per la morte mentre era al lavoro in un intervento a Nulvi del vigile del fuoco di Ossi Tonello Scanu e il cordoglio espresso alla famigla Scanu. A cominciare da quella del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha scritto un messaggio al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Prefetto Laura Lega. «Con profonda tristezza  _ scrive il Capo dello stato _ ho appreso la notizia dell'incidente nel quale, durante un intervento operativo in provincia di Sassari, ha perso la vita il Vigile del Fuoco Coordinatore Tonello Scanu. Nell'esprimere a lei e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco la mia solidale vicinanza in questo doloroso momento, la prego di far pervenire ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio».

«Sono vicina a tutte le donne e gli uomini del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco per la gravissima perdita di un collega in servizio, ringraziandoli ancora una volta per la loro preziosa attività a servizio dei cittadini nelle diverse emergenze sui territori, che svolgono con professionalità e sacrificio, anche mettendo a rischio la loro incolumità personale». Lo afferma, in una nota, la ministra dell'Interno, Luciana Lamorgese, esprimendo il cordoglio alla famiglia di Tonello Scanu.

Il Dipartimento della Protezione Civile a sua volta esprime profondo cordoglio per la scomparsa del vigile del fuoco Tonello Scanu, morto nel corso di intervento per la messa in sicurezza di un palo pericolante della linea elettrica a Nulvi, in provincia di Sassari. Nel porgere le più sentite condoglianze ai familiari per la grave perdita, il Capo del Dipartimento, Angelo Borrelli, rinnova la stima e la gratitudine per tutti coloro che quotidianamente contribuiscono alla tutela del territorio e soprattutto alla salvaguardia di vite umane anche a rischio della propria.

Ancora, messaggio del presidente del consiglio regionale Michele Pais: «Apprendo, con profonda tristezza, la notizia del decesso del vigile del fuoco di Sassari Tonello Scanu. In questa terribile circostanza, anche a nome di tutto il Consiglio Regionale della Sardegna, esprimo ai familiari e a tutto il Corpo dei Vigili del Fuoco la mia vicinanza e il mio sincero cordoglio. Tale sacrificio costituisce un’ulteriore testimonianza dell’impegno generoso dei Vigili del Fuoco sempre al fianco delle nostre comunità. Una preghiera».

A Pais si è unito anche il presidente della Regione Christian Solinas. .«Ho appreso con profonda tristezza - ha detto Solinas - della tragedia avvenuta nelle campagne di Nulvi, e della scomparsa del vigile del fuoco che era impegnato nello svolgimento del proprio lavoro insieme ai colleghi. Esprimo a nome mio e di tutta la Giunta il più profondo cordoglio, la vicinanza ai familiari e a tutto il Corpo, che ringrazio per la preziosa attività al servizio dei cittadini in tutti i momenti di emergenza nei quali i vigili del fuoco svolgono la loro preziosa opera, spesso a rischio della propria vita», conclude il governatore sardo.

Al cordoglio si uniscono anche numerosi politici sardi, a iniziare dal presidente della commissione Giustizia della Camera, deputato sassarese Mario Perantoni del Movimento 5 Stelle. «Sono addolorato per il tragico evento e nel porgere le più sentite condoglianze ai familiari della vittima per la grave perdita rinnovo la mia gratitudine e la più sincera solidarietà al corpo nazionale dei vigili del fuoco per la preziosa attività che svolgono ogni giorno a tutela dei cittadini, anche a rischio della propria incolumità», dice Perantoni.

«Ci rattrista profondamente la notizia della morte di un vigile del fuoco durante un intervento di messa in sicurezza di un palo pericolante della linea elettrica», fanno eco i deputati Salvatore Deidda ed Emanuele Prisco di Fratelli d'Italia. «Ogni giorno dovremmo onorare il lavoro, il sacrificio e il coraggio indiscusso di questi eroi che rischiano la loro vita per salvare la nostra - aggiungono - sentite condoglianze a tutta la famiglia e al corpo nazionale dei vigili del fuoco».

Commosso il messaggio del Conapo, sindacato autonomo  dei vigili del fuoco. «Un altro vigile del fuoco che purtroppo si aggiunge alla lunga lista degli Angeli che non potranno mai più tornare a casa dai loro cari. Il nostro è un lavoro, anzi un servizio ai cittadini, molto diverso da quello dei normali dipendenti pubblici dietro una scrivania. Alla famiglia di Tonello e a tutti i Vigili del Fuoco di Sassari esprimo profondi sentimenti di cordoglio e di vicinanza e porto l'abbraccio di tutto il nostro sindacato». Lo afferma, in una nota, Marco Piergallini, segretario generale aggiunto del Conapo,

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.39706806:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2020/12/28/news/tragedia-sul-lavoro-a-nulvi-vigile-del-fuoco-di-sassari-muore-folgorato-1.39706806]]

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative