La Nuova Sardegna

Sassari

Sorso, via libera alla messa in sicurezza del muro di via Siglienti

Sorso, via libera alla messa in sicurezza del muro di via Siglienti

SORSO. Via libera alla messa in sicurezza del muraglione di via Siglienti. Nei giorni scorsi la giunta comunale, guidata dal sindaco Fabrizio Demelas, ha approvato il progetto esecutivo per la...

10 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Via libera alla messa in sicurezza del muraglione di via Siglienti. Nei giorni scorsi la giunta comunale, guidata dal sindaco Fabrizio Demelas, ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione dell’area tra il parcheggio della biblioteca comunale e l’ingresso secondario della Billellera. L’opera, finanziata dalla Regione con 300mila euro e per 70mila dal Comune sorsense, è stata inserita nel programma triennale dei lavori pubblici e nel bilancio di previsione dell’esercizio 2020.

L’avvio dei lavori è previsto per la fine di giugno e la tabella di marcia indica il completamento entro fine del 2021, primi mesi del 2022. L’area che sorge tra il parcheggio adiacente alla biblioteca comunale e l’ingresso secondario al sito della fontana della Billellera era stata transennata alla fine del mese di luglio del 2015 per motivi di sicurezza.

Il terrapieno mostrava infatti segni di cedimento già da qualche anno, e la situazione è peggiorata con l’avvento del nubifragio che ha sferzato la Romangia nel mese di giugno del 2014.

«L’intervento – dichiara in un comunicato il sindaco Fabrizio Demelas – che concerne in prima battuta il consolidamento statico del tratto di muratura attualmente a rischio di crollo, è propedeutico alla contestuale riqualificazione dell’intera area contermine destinata in parte a parcheggio, in parte ad area pedonale, oggi transennata per motivi di sicurezza. L’esecuzione delle opere in progetto – aggiunge il primo cittadino – consentirà di restituire decoro e funzionalità ad un sito che da ormai troppo tempo versa in condizioni di grave degrado nonché la riapertura della strada sottostante che porta all’ingresso posteriore dell’anfiteatro della Billellera attualmente chiusa al transito». (s.sant.)



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative