La Nuova Sardegna

Sassari

Castelsardo tutto pronto per il ciak della Sirenetta

di Donatella Sini
Castelsardo tutto pronto per il ciak della Sirenetta

Fra qualche giorno al via i live action del nuovo cartone firmato Walt Disney Il set sarà allestito sul bastione Manganella, modifiche al traffico in centro

27 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Prenderanno il via fra qualche giorno nella città dei Doria le riprese per il live action del cartone “La sirenetta” della Walt Disney Production diretto dal regista Bob Marshall, noto per titoli come “Pirati dei Caraibi-oltre i confini del mare”, “Memorie di una Geisha” e “Chicago”.

Lo stretto riserbo dell'amministrazione comunale è stato superato dall’evidenza dei preparativi in corso e una delibera di giunta ha rivelato che lo scenario sarà quello dei bastioni di Manganella. Già da qualche giorno si vedono gli elicotteri trasportare scenografie, attrezzature ed equipaggiamenti della Lotus Production mentre un'ordinanza, appena pubblicata, interrompe o modifica la circolazione in diverse strade cittadine sino al termine delle riprese. È vietato il transito e la sosta dei veicoli e dei pedoni nelle aree degli spalti Manganella e del Parco di Lu Grannaddu così come in via Grazia Deledda e nell’ultimo tratto di via Colombo. È interdetto l’accesso e la sosta dei veicoli nell’ultimo tratto dei parcheggi ubicati nella via Sedini di fronte campo sportivo e in un tratto di via Nazionale mentre, per la Ztl del centro storico si dovrà fare riferimento al semaforo che regolerà la possibilità di transito. Sarà vietato anche il passaggio nella "Scaletta", la suggestiva stradina sotto le mura del castello che dal curvone del “Miramare” conduce alla cattedrale mentre in via Rinascita sarà istituito il doppio senso di marcia con conseguente divieto di sosta per i veicoli. Per venire incontro alle esigenze di cittadini e turisti, vista la penuria di parcheggi, sarà attivato dal giorno 31, fino al termine delle riprese, un servizio navetta gratuito, non stop dalle 6.30 alle 21.30, che collegherà il porto turistico, la piazza centrale ed il bastione.

Intanto la produzione del film ha già completato, in paese, il reclutamento di autisti, collaboratori e anche sub, tecnici specializzati, guardie di sicurezza, giardinieri, elettricisti, imprese edili e artigiani specializzati nella lavorazione del legno. Nel progetto sono coinvolte anche le locali associazioni di volontariato, che collaboreranno alla buona riuscita delle operazioni. Nelle riprese sono coinvolte circa cinquecento persone che opereranno in città per tre settimane rendendo anche la città dei Doria protagonista di un progetto internazionale di grande portata con ricadute sia immediate (molti degli addetti alloggiano nelle strutture cittadine) che future, per la pubblicità e il ritorno di immagine che deriveranno. Il film uscirà l’anno prossimo e la protagonista sarà Halle Bailey, scoperta grazie alle cover di canzoni che pubblicava su YouTube, il ruolo del padre di Ariel sarà di Javier Bardem (premio Oscar per “Non è un paese per vecchi”) mentre la strega Ursula sarà interpretata da Melissa McCarthy, la Sookie St. James di “Una mamma per amica”.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative