La Nuova Sardegna

Sassari

Relazioni in circolo, una rete per incoraggiare le buone pratiche

Relazioni in circolo, una rete per incoraggiare le buone pratiche

SASSARI. Una rete permanente sul territorio che incoraggi e favorisca lo sviluppo di buone pratiche collaborative tra enti pubblici (amministrazione comunale, Istituti scolastici), privati,...

08 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Una rete permanente sul territorio che incoraggi e favorisca lo sviluppo di buone pratiche collaborative tra enti pubblici (amministrazione comunale, Istituti scolastici), privati, associazioni, comitati e singoli cittadini residenti nei quartiere di Latte Dolce e Sant'Orsola riguardo la gestione partecipata dei beni comuni che prevede tra l'altro la costituzione di un patto di collaborazione tra diversi soggetti coinvolti.

Questo l’obiettivo di Relazioni in circolo, il progetto elaborato dal Comune di Sassari nel contesto di un finanziamento della Regione a favore dei Ceas, i centri di educazione ambientale e alla sostenibilità. Nei giorni scorsi nel sito del Comune è stato pubblicato un avviso, con domande che scadono alle 12 di domani, per individuare dei soggetti da invitare a una successiva eventuale procedura per l'affidamento della gestione dell'Hub scolastico che sarà il cuore dell'intero del progetto.

Nell'ambito del progetto è infatti prevista la creazione di un centro di comunità (Hub scolastico) che si inserisce con il ruolo di coordinamento per tutto il progetto e come strumento di informazione, formazione e confronto a disposizione degli allievi, degli insegnanti, dei genitori e di tutto il quartiere.

Nello specifico il progetto "Relazioni in circolo" vedrà il coinvolgimento dei bambini della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo Latte Dolce -Agro di Sassari; i docenti delle classi che aderiranno all'iniziativa; gli operatori del Ceas Lago Baratz che svilupperanno i percorsi didattici rivolti ai bambini e i laboratori indirizzati ai genitori del plesso di Via Gennargentu; le famiglie del quartiere e i liberi cittadini che vorranno aderire alle iniziative. Per mettere in rete le buone pratiche e crescere insieme.



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative