La Nuova Sardegna

Sassari

L’istituto Segni rinnovato si presenta agli studenti

di Francesco Squintu
L’istituto Segni rinnovato si presenta agli studenti

Al via l’anno scolastico dopo gli interventi di riqualificazione avviati nel 2020 Il preside Andrea Nieddu: «Siamo pronti ad accogliere gli alunni in sicurezza»

18 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Conclusi i lavori di riqualificazione avviati nello scorso inverno, l’Istituto di istruzione superiore “Antonio Segni” di Ozieri si è presentato ai propri allievi, all’inizio dell’anno scolastico, sotto una nuova veste, più moderna, efficiente e sicura. I quattrocentocinquantamila euro, trecentomila per il Liceo Classico e centocinquantamila per il Liceo Scientifico, ottenuti dalla Provincia, ente proprietario degli stabili, grazie al bando regionale della Iscol@ e attingendo anche a fondi diretti, sono stati utilizzati per l’efficientamento energetico e per il rifacimento completo della pavimentazione delle aule e degli spazi comuni. «La nostra scuola è pronta ad accogliere in presenza gli studenti in un rinnovato ambiente d'apprendimento – ha detto il dirigente scolastico Andrea Nieddu – e siamo certi che l'avvio del nuovo anno per tutti gli indirizzi del nostro istituto possa avvenire con maggiori certezze e condizioni di sicurezza rispetto al passato. Il personale docente e la struttura amministrativa hanno l'entusiasmo giusto per un anno che non sarà certo facile, ma depone decisamente a favore di un'adeguata ripartenza delle attività didattiche in presenza, la consueta collaborazione tra scuola e famiglie e il livello di maturità dei nostri studenti che hanno dimostrato, anche nei momenti più delicati, alto senso di responsabilità e rispetto per sé e gli altri».

Con una circolare indirizzata ai docenti, al personale amministrativo, tecnico e ausiliario, ai genitori e agli studenti, Nieddu ha voluto ricordare quali saranno le norme da rispettare e soprattutto i comportamenti da osservare per contrastare la diffusione del Covid-19. La grande novità sarà ovviamente il famoso green pass, che dovrà essere verificato per tutto il personale scolastico sulla piattaforma ministeriale e dovrà essere esibito da tutti coloro che a vario titolo dovranno accedere alla scuola. L’attività comunque per ora è ripresa senza particolari problemi e grazie anche al piano predisposto nelle scorse settimane e già applicato nella scorsa stagione gli studenti hanno seguito i percorsi stabiliti che prevedono ingressi separati per le diverse zone dell’istituto.

Il “Segni”, per monitorare e garantire maggior sicurezza aveva avviato un’imponente campagna di screening con tamponi periodici a docenti, non docenti e studenti e l’attività era proseguita tra presenza e didattica a distanza ma quest’anno tra vaccini e maggiore responsabilità di tutti l’augurio è che si torni alle lezioni in presenza, continuative e senza interruzioni sino ad arrivare alla normalità perduta.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative