Nitriti alle stelle, acqua proibita ai residenti di via delle Ginestre

PORTO TORRES. Ai residenti di via Delle Ginestre, nel quartiere residenziale di Serra Li Pozzi, è vietato da ieri il consumo dell'acqua pubblica per il consumo e la preparazione degli alimenti.L’Ats...

PORTO TORRES. Ai residenti di via Delle Ginestre, nel quartiere residenziale di Serra Li Pozzi, è vietato da ieri il consumo dell'acqua pubblica per il consumo e la preparazione degli alimenti.

L’Ats ha infatti comunicato che la società Abbanoa ha rilevato il superamento dei valori di concentrazione di nitriti (0.61 milligrammi al litro) rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente nel punto di prelievo in via Delle Ginestre. Il Comune di Porto Torres ha pubblicato sul sito istituzionale la comunicazione di Ats e nel frattempo emetterà un'ordinanza per il divieto di consumo dell'acqua per la preparazione di alimenti. L’Azienda tutela della salute invita comunque la popolazione e i titolari di esercizi pubblici che utilizzano direttamente queste acque per le fasi di preparazione e somministrazione di alimenti e bevande, a verificare con Abbanoa la mappatura della rete idrica. L’aumento dei valori di concentrazione di nitriti nell’acqua nel punto di prelievo di Serra Li Pozzi è arrivata ieri intorno all’ora di pranzo e la struttura comunale ha provveduto immediatamente a rendere pubblico il divieto di consumo. (g.m.)

WsStaticBoxes WsStaticBoxes