La Nuova Sardegna

Sassari

l’ordinanza 

Nitriti alle stelle, acqua proibita ai residenti di via delle Ginestre

Nitriti alle stelle, acqua proibita ai residenti di via delle Ginestre

PORTO TORRES. Ai residenti di via Delle Ginestre, nel quartiere residenziale di Serra Li Pozzi, è vietato da ieri il consumo dell'acqua pubblica per il consumo e la preparazione degli alimenti.L’Ats...

19 settembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Ai residenti di via Delle Ginestre, nel quartiere residenziale di Serra Li Pozzi, è vietato da ieri il consumo dell'acqua pubblica per il consumo e la preparazione degli alimenti.

L’Ats ha infatti comunicato che la società Abbanoa ha rilevato il superamento dei valori di concentrazione di nitriti (0.61 milligrammi al litro) rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente nel punto di prelievo in via Delle Ginestre. Il Comune di Porto Torres ha pubblicato sul sito istituzionale la comunicazione di Ats e nel frattempo emetterà un'ordinanza per il divieto di consumo dell'acqua per la preparazione di alimenti. L’Azienda tutela della salute invita comunque la popolazione e i titolari di esercizi pubblici che utilizzano direttamente queste acque per le fasi di preparazione e somministrazione di alimenti e bevande, a verificare con Abbanoa la mappatura della rete idrica. L’aumento dei valori di concentrazione di nitriti nell’acqua nel punto di prelievo di Serra Li Pozzi è arrivata ieri intorno all’ora di pranzo e la struttura comunale ha provveduto immediatamente a rendere pubblico il divieto di consumo. (g.m.)

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative