La Nuova Sardegna

Sassari

Ozieri diventa la Terra di cultura, natura e festival

di Barbara Mastino
Ozieri diventa la Terra di cultura, natura e festival

Sino al 26 settembre un ricco calendario di convegni, recital, mostre e poesia Oggi un percorso naturalistico a Chilivani, domani il cammino di Sos Ortos 

19 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Con l’evento introduttivo tenutosi ieri mattina nella pinacoteca Giuseppe Altana, ha preso il via a Ozieri il festival “Terra. Luogo del nostro abitare” organizzato dalla Fondazione Daga, che sino al 26 settembre animerà la città con convegni e simposi medici, scientifici, storici e culturali, recital, letture, concerti, mostre, appuntamenti sportivi (equitazione, ciclismo) dibattiti pubblici in diversi rioni storici, incontri con l’autore, itinerari urbani e botanici e tanto altro.

Un ricco programma di manifestazioni il cui programma era stato presentato in un evento introduttivo ad agosto e che è stato illustrato ieri del presidente della Fondazione Bruno Daga, che con il sindaco di Ozieri Marco Murgia e altre autorità e ospiti ha tagliato il nastro della manifestazione.

La pinacoteca Giuseppe Altana in via De Gasperi è una delle sedi dell’evento itinerante che avrà altre suggestive location come palazzo Costi-Garau, Bisarcio, il museo Alle Clarisse, il centro di equitazione e l’ex Incremento Ippico, il chiostro di San Francesco e altri luoghi sparsi per ogni angolo di Ozieri dal centro alla periferia, compresi i quartieri di San Nicola e Chilivani.

“Terra. Luogo del nostro abitare” sarà un grande contenitore di eventi, tra i quali la premiazione del concorso di poesia intitolato a Federico Garcia Lorca e il progetto “Mediterranea”, festival di promozione del territorio che si articolerà in percorsi urbani e naturalistici: ieri nel centro storico; oggi nella piana di Chilivani, a Bisarcio e nelle strutture del maneggio e dell’ippodromo; lunedì 20 lungo il cammino di Sos Ortos partendo dalla pinacoteca Altana; martedì 21 dalla zona di San Leonardo con discesa nel centro storico; giovedì 23 a San Nicola, dal ponte romano ai siti nuragici; venerdì 24 nel chiostro di San Francesco con simposi naturalistici a cura di Gianluca Iiriti e un percorso “Alla scoperta degli alberi dei viali e delle piazze di Ozieri”; domenica 26, ultimo giorno dell’evento, dalla chiesetta di Monserrato dalla quale è possibile ammirare un panorama mozzafiato su tutto il territorio.

Per prenotare la partecipazione ai percorsi di gruppo basta recarsi (sino a sabato 25) nel centro di coordinamento dell’evento situato nel palazzo Costi in via Vittorio Emanuele III (rione Sa Ena). Info disponibili sulla pagina Facebook dedicata all’evento.

In Primo Piano
Il caso

Fucilate contro le telecamere della videosorveglianza a Orgosolo

Le nostre iniziative