La Nuova Sardegna

Sassari

Aperte le iscrizioni all’Ute: si riparte con le lezioni in presenza

Aperte le iscrizioni all’Ute: si riparte con le lezioni in presenza

SASSARI. Ripartiranno in presenza anche i corsi e le lezioni dell’Università della Terza Età (Ute). Il ricco programma delle attività previsto per l’anno accademico 2020/2021 comprendeva lezioni...

24 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ripartiranno in presenza anche i corsi e le lezioni dell’Università della Terza Età (Ute). Il ricco programma delle attività previsto per l’anno accademico 2020/2021 comprendeva lezioni generali bisettimanali, corsi collaterali, lezioni itineranti sul territorio, viaggi di studio in Italia e all’estero, incontri culturali, partecipazioni a mostre ed esercitazioni artistiche, ma l’emergenza sanitaria ha consentito di realizzarle sono in parte e l’unica soluzione per tenere vivo l’interesse degli utenti e per garantire la continuità è stata la didattica a distanza.

Per l’anno accademico 2021/22 le lezioni generali saranno oltre 50, di cui una parte dedicata alla realtà culturale, storica, sociale ed economica della Sardegna. Si terranno in presenza e con la presentazione del green pass nel Dipartimento di Agraria, mentre i corsi collaterali nella sede di via Nurra 3/b saranno i seguenti: attività motoria, l’arte in Sardegna, laboratorio di arti plastiche: acquarello, disegno e scultura, pittura, 4 livelli di inglese e 2 livelli di spagnolo, archeologia in Sardegna, informatica di base e avanzata, fotografia digitale, orto-giardino naturale, lavoro creativo, laboratorio teatrale ed i seminari di filosofia, scrittura creativa e lingua e letteratura sarda. Sono in fase di definizione alcuni corsi/seminari di letteratura e di musica.

L’Ute dispone di una biblioteca con 4.000 volumi di narrativa, saggistica, letteratura, storia, geografia, musica, arte e scienze. «Il periodo trascorso ha sicuramente segnato amministratori, soci e docenti nello svolgimento dell’attività – spiegano gli amministratori Ute – ma ha dato la consapevolezza di poter garantire la continuità della vita dell’associazione».

Le iscrizioni per il nuovo anno accademico si sono aperte lunedì 20 settembre e le domande si potranno presentate alla segreteria, in via Nurra 3/b dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12. (m.t.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative