La Nuova Sardegna

Sassari

“Missing”, i giovani che non ritornano

“Missing”, i giovani che non ritornano

Persone scomparse e devianza al centro dell’evento organizzato da Ammentos

09 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Esperti di altissimo profilo a livello nazionale si incontrano a Sassari per analizzare il fenomeno angoscioso e controverso delle persone scomparse, con uno sguardo rivolto agli aspetti correlati della devianza giovanile e delle tossicodipendenze.

Giovedì alle 16.30, nella Sala Angioy del Palazzo della Provincia, a confrontarsi sul tema saranno Luciano Garofano, Gianfranco Piscitelli, Alessandra Nivoli e padre Salvatore Morittu.

L'evento, organizzato dall’Associazione culturale Ammentu e finanziato dalla Fondazione di Sardegna, rappresenta un'ulteriore tappa di avvicinamento sul tema, dopo la tavola rotonda organizzata lo scorso anno in diretta streaming. «Questa volta – afferma Mariella Usai, presidente di Ammentu – vogliamo approfondire l'argomento focalizzandoci in particolare sui minori. Il gran numero di giovanissimi che spariscono senza lasciare traccia è una piaga sociale».

E sarà proprio questo il focus di “Missing - Convegno di approfondimento delle persone scomparse in relazione alla devianza giovanile”, introdotto e moderato dall’avvocato Roberto Vannini del foro di Sassari.

Il noto volto televisivo Luciano Garofano, generale in congedo dell'Arma dei carabinieri e già comandante dei RIS di Parma, nonché presidente nazionale dell'Accademia Italiana di Scienze forensi, avrà il compito di offrire una disamina sullo stato dell'arte per quanto riguarda sistemi e metodologie di ricerca delle persone scomparse. Gli aspetti legali e i rapporti con le famiglie degli scomparsi saranno scandagliati dall'avvocato Gianfranco Piscitelli, presidente dell'associazione Penelope Sardegna. Il legale approfondirà inoltre la specifica giovanile esaminando alcuni delicati casi di cronaca come il delitto del diciottenne di Macomer Manuel Careddu.

A trattare le analisi, le motivazioni e il profiling vittimologico dei tanti “fantasmi”, sarà Alessandra Nivoli, docente associata di Psichiatria dell'Università di Sassari. A chiudere il cerchio dei relatori sarà l'intervento di padre Salvatore Morittu, fondatore dell'associazione Mondo-X Sardegna, responsabile del centro di accoglienza San Mauro e socio fondatore della Società italiana tossicodipendenze. In chiusura l'avvocato Antonello Spada, presidente dell'Ordine avvocati di Oristano, presidente regionale degli Ordini Forensi della Sardegna. La partecipazione al convegno è libera e gratuita fino ad esaurimento posti, occorre essere muniti di green-pass. Info: 3665484595.



Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative