La Nuova Sardegna

Sassari

aICS SASSARI 

La campagna di “Food4life” contro lo spreco del cibo

La campagna di “Food4life” contro lo spreco del cibo

SASSARI. È giunto ormai alla sua fase finale il progetto “Food4Life”, promosso dall’associazione nazionale cultura e sport e portata avanti dalla sezione di Sassari. Obbiettivo: sensibilizzare contro...

20 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È giunto ormai alla sua fase finale il progetto “Food4Life”, promosso dall’associazione nazionale cultura e sport e portata avanti dalla sezione di Sassari. Obbiettivo: sensibilizzare contro lo spreco nel consumo del cibo e creare una rete di volontari per aiutare le famiglie indigenti.

L’innovazione del progetto Food4life sta nella sensibilizzazione nelle scuole, da maggio a fine ottobre, verso nuovi modelli sostenibili di produzione e consumo dell’ambito agroalimentare, e in una seconda parte sul recupero che prenderà il via a novembre. Almeno una ventina di volontari, a partire da novembre cominceranno con raccolta e distribuzione di cibo. Diverse attività comunicheranno comunicare le eccedenze di prodotti, in modo da poterli riservare alle famiglie che ne avranno bisogno. «Grati per la numerosa partecipazione, l’atto finale sarà la sottoscrizione da parte degli aderenti della carta Food4Life, un insieme di punti programmatici che stabilizzeranno e guideranno l’attività della rete futura», così il presidente di Aics Sassari Franco Cassano. Queste le attività sinora aderenti per la somministrazione di cibo: “albergo Vittorio Emmanuele”, “catering Bambini all’arrembaggio”, “ristorante L’Asfodelo”, “taverna Marsiglia”, “pasticceria Vanali”, “L’era della pizza”, “Granara ristorazione”, “Verde Cotto - specialità vegetariane”, “P. F. Fattacciu”, “frutta e verdura Dore”, “ristorante Giamaranto”, “pasticceria La mimosa”, “pasticceria Collu”, “frutta e verdura Formola”. In merito agli enti del terzo settore: Casa della Divina provvidenza, Ass. Eat&Buffas, Aps Allodola, Insieme con le note del cuore, Alfa Uno Odv, Piacevol...mente; riguardo gli enti pubblici, i comuni di Sassari, Porto Torres e Castelsardo attraverso gli assessorati alle Politiche Sociali; in merito agli istituti scolastici sassaresi: ist. comprensivo “Brigata Sassari” n. 12, ist. comprensivo “Latte Dolce - Agro” n. 10, I.I.S. N. Pellegrini. (p.a.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative