La Nuova Sardegna

Sassari

Sportello di via Tempio L’Assl da lunedì cambia il calendario di accesso

Sportello di via Tempio L’Assl da lunedì cambia il calendario di accesso

SASSARI. Basta file dalle 6 del mattino: l’Assl riorganizza lo sportello per il pubblico in via Tempio 5 con un nuovo calendario settimanale che distribuisce i servizi in giornate dedicate. Si parte...

13 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Basta file dalle 6 del mattino: l’Assl riorganizza lo sportello per il pubblico in via Tempio 5 con un nuovo calendario settimanale che distribuisce i servizi in giornate dedicate. Si parte da lunedì 15 novembre e per la numerosa utenza dell’ex Inam, in coda per ore per aggiudicarsi l’entrata, si profila una svolta.

La rivoluzione riguarda, tra gli altri, le richieste di scelta e revoca del medico e del pediatra, del codice Stp, l’attivazione della Cns (Carta nazionale dei servizi), la richiesta della tessera sanitaria e della firma digitale, il rilascio delle autorizzazioni per l’assistenza integrativa, le richieste di esenzione.

Nel dettaglio ecco i servizi erogati e gli orari di apertura dello sportello. Il lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 sarà possibile compiere: la scelta e la revoca del medico di medicina generale e del pediatra; richiedere il codice Stp - Eni per i cittadini stranieri extracomunitari e non; l’iscrizione al servizio sanitario nazionale per stranieri comunitari ed extracomunitari; la tessera sanitaria e il suo duplicato; l’attivazione di Cns, la firma digitale, e il pin; e, infine, le esenzioni infortunio.

Il martedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30 è destinato alle autorizzazioni per l’assistenza integrativa e agli ausili (stomie e incontinenza), e alle esenzioni infortunio.Il giovedì dalle 8.30 alle 12.30 è il turno delle esenzioni per patologia, invalidità e infortunio. Il venerdì dalle 8.30 alle 12.30 è dedicato alle esenzioni per reddito, età, disoccupazione, infortunio e, infine, alle verifica degli avvisi per il recupero ticket dell’Agenzia delle Entrate. Inoltre è previsto anche l’orario per il rilascio dei numeri tagliacoda: dal lunedì al venerdì verranno distribuiti ogni mattina alle 8, mentre il martedì anche al pomeriggio alle 14.

A realizzare la nuova organizzazione è stato il Servizio giuridico amministrativo dell’Assl. Sul sito www.aslsassari.it (ultime notizie) sono elencati tutti i servizi erogati e le giornate e gli orari di accesso. Inoltre i cittadini troveranno in tutte le sedi dei Poliambulatori della città, nella sede di via Tempio n. 5 e nelle farmacie, per dare la massima diffusione del nuovo calendario. All’utenza verrà richiesta copia del documento di identità e della tessera sanitaria.



La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative