La Nuova Sardegna

Sassari

Secondo caso di Omicron nell'isola: un contatto del passeggero del volo Roma-Alghero

Secondo caso di Omicron nell'isola: un contatto del passeggero del volo Roma-Alghero

Entrambi i pazienti sono vaccinati e stanno bene. Decisivo il sistema di precauzioni sull'aereo Volotea

08 dicembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Salgono a due i casi postivi alla variante Omicron del Sars Cov2 in Sardegna. Il passeggero del volo Roma - Alghero risultato positivo al covid, contagiato dalla nuova variante, dopo un viaggio in Sudafrica ha trasmesso il virus a un suo contatto stretto. Entrambi i pazienti sono vaccinati contro il coronavirus e stanno bene fisicamente.

Nessun contagiato invece fra i 118 passeggeri che hanno viaggiato sullo stesso aereo dell'uomo positivo. Ats Sardegna ha eseguito su tutti loro un secondo tampone ieri 7 dicembre e oggi i risultati delle analisi molecolari sono stati tutti negativi.

«È bene sottolineare che i fattori che hanno impedito il contagio in aereo sono stati il sistema di aereazione e le misure di prevenzione adottate dagli operatori del trasporto aereo», sottolineano dal Dipartimento di Prevenzione zona nord di Ats Sardegna, «uniti a un uso scrupoloso delle mascherine in aereo e alla vaccinazione che, oltre a evitare le forme severe di Covid, evidentemente riduce anche la contagiosità». (ANSA).

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative