La Nuova Sardegna

Sassari

Pizzinnos in festa, premiati i piccoli interpreti

Pizzinnos in festa, premiati i piccoli interpreti

Serata conclusiva al teatro Verdi per il concorso musicale dedicato a sonorità e testi dell’isola

02 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si è concluso con la serata finale al teatro Verdi, il lungo percorso di Pizzinnos in festa, culminato nel concorso musicale in lingua sarda riservato a bambini e teenagers e patrocinato e sostenuto da Regione Sardegna e organizzato da Media Eventi (l’associazione per la divulgazione di cultura, tradizioni e lingua sarda).

Pizzinnos in festa ha dato un’opportunità, uno spazio, ai numerosi giovani di esprimersi ed interpretare sonorità e testi dell’Isola. L’evento, articolato in tre sezioni, cantanti, musicisti e cori ha visto la partecipazione di venti ragazzi (under 18) provenienti da tutta la Sardegna. Prima classificata nella sezione cantanti, Francesca Puggioni di Osilo.

Nella sezione dedicata ai musicisti, pari merito per Davide Puligheddu, chitarrista Oliena e Graziano Picoi, organettista di Buddusò. Il coro Sant’Antonio di Ottana si è aggiudicato la prima piazza nella competizione a loro dedicata. Una menzione speciale da parte della giuria per Antonio Cabras di Luras.

Un bel lavoro per la giuria, composta da Soleandro (cantautore specializzato in testi in sardo), Gino Marielli (penna e chitarrista dei Tazenda), Maria Luisa Congiu (cantautrice ed insegnante di musica e specializzata in testi in sardo), Davide Pudda (musicista di musica sarda ed autore di testi in sardo), Emanuela Sassu (manager e produttrice di spettacoli folk) e Raffaele Masili (station manager di Radiolina).

L'evento, creato e condotto da Stefano di Franco, ha colto nel segno. Portando a casa due obiettivi: uno divulgativo, dimostrando che anche tra i più giovani la cultura di questa terra e la sua musica rappresentano un fattore di attrattiva, e uno formativo. Tutti i partecipanti a Pitzinnos in festa, infatti, frequenteranno uno stage con Gino Marielli – per i cantanti- ed uno con Davide Pudda, dedicato ai musicisti.



In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative