La Nuova Sardegna

Sassari

Le sei “azioni” per ridare vita alla città murata

Le sei “azioni” per ridare vita alla città murata

Il vasto programma di investimento territoriale integrato Iti Sassari Storica, che dispone di circa 15 milioni di euro, si compone di sei azioni tematiche su scala urbana per contrastare la...

18 gennaio 2022
1 MINUTI DI LETTURA





Il vasto programma di investimento territoriale integrato Iti Sassari Storica, che dispone di circa 15 milioni di euro, si compone di sei azioni tematiche su scala urbana per contrastare la marginalità di certi quartieri e, nello specifico, ridare vita alla città murata del centro storico.

Le sei azioni comprendono la promozione dell’innovazione sociale con iniziative per prevenire il disagio e sostenere l’autonomia e l’inclusione. E ancora la rigenerazione sostenibile del vecchio mercato civico, la valorizzazione della tradizione dei Candelieri per la qualificazione della parte bassa del centro di Sassari. Poi riqualificazione e valorizzazione della valle del Rosello a servizio del quartiere di San Donato, l’attivarsi in fatto di cultura d’impresa e inclusione attiva e il processo partecipativo.

Un progetto complesso, che da anni sta cercando di “mettere a terra” le sue azioni tematiche. Start up innovative, “azioni sociali” come baby sitter di prossimità, portieri di comunità, mamme e infermieri di quartiere. E ora il tentativo di attirare imprese già strutturate e convincerle ad alzare le loro serrande nelle vie della parte bassa del centro, per aiutare a ridargli vita e speranza. Un tentativo purtroppo andato a vuoto.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative