La Nuova Sardegna

Sassari

abbanoa 

Al via il cantiere per realizzare le nuove reti idriche in via Biasi

Al via il cantiere per realizzare le nuove reti idriche in via Biasi

SASSARI. Al via il cantiere per realizzare 130 metri di nuove reti idriche in via Biasi. Nei prossimi giorni inizieranno i lavori che porteranno alla sostituzione delle vecchie condotte con le nuove...

21 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Al via il cantiere per realizzare 130 metri di nuove reti idriche in via Biasi. Nei prossimi giorni inizieranno i lavori che porteranno alla sostituzione delle vecchie condotte con le nuove tubature, compresi gli allacci alle utenze, grazie a un investimento da parte di Abbanoa di circa 35 mila euro. Sono interventi che rientrano nel piano delle manutenzioni straordinarie che Abbanoa sta portando avanti con l’obiettivo di un maggiore efficientamento del sistema. Di recedente sono state sostituite integralmente le condotte anche in via Baldedda (tratto tra via Montello e via Poligono) e in via Montello (tratto tra via Ariosto e via Baldedda) grazie a ulteriori investimenti per 60 mila euro.

Il piano. I tratti di rete oggetto di interventi sono stati individuati sulla base delle criticità evidenziate dai tecnici negli ultimi anni tenendo conto dell’entità delle perdite e dei costi di produzione della risorsa idrica andata dispersa, l’incidenza delle rotture e dei costi di manutenzione ordinaria e straordinaria, della vetustà e delle caratteristiche dei materiali esistenti. In particolare, nelle strade interessate dagli ultimi cantieri si registravano importanti cali di pressione che non consentivano di garantire un adeguato servizio alle utenze.

Le nuove reti. Sulla base di questi criteri sono stati considerati prioritari gli interventi riguardanti la sostituzione di vecchie condotte di materiali più svariati e ormai al termine della loro vita. Al loro posto vengono installate nuove condotte in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta. Le reti saranno dotate di pozzetti di scarico e sfiati, saracinesche di intercettazione, allacci nuovi alle utenze fino al rifacimento delle nicchie di collegamento all’esterno delle proprietà private.



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative