La Nuova Sardegna

Sassari

Il chirurgo con la passione dei noir

Il chirurgo con la passione dei noir

Francesco Orrù medico specializzato in Cardiochirurgia presenta il suo romanzo

20 marzo 2022
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dal bisturi alla tastiera, dalla sala operatoria alla scrittura di romanzi gialli. Francesco Orrù apprezzato cardiochirurgo sassarese di 54 anni, in servizio nell’Unità operativa di Cardiochirurgia dell’ospedale “Santissima Annunziata” di Sassari fa il suo esordio nel mondo della scrittura con un romanzo giallo ambientato negli Stati Uniti.

Nato per caso a Sorgono, in provincia di Nuoro, è cresciuto tra Sassari e Santa Teresa di Gallura. Dopo gli studi al liceo Azuni e la facoltà di Medicina di Sassari, Francesco Orrù ha iniziato a lavorare dal 2003 all’ospedale civile di Sassari. Martedì alle 19 il cardiochirurgo svestirà per una sera il camice bianco e indosserà i panni dello scrittore noir, per la presentazione in anteprima assoluta del suo romanzo d’esordio, un giallo intitolato “Crooked City”, pubblicato alla fine del 2021 dalla casa editrice EEE - Edizioni Tripla E. «Leggevo almeno tre libri al mese - spiega Orrù - un giorno ho deciso di smettere di essere spettatore delle idee altrui e di provare a scrivere. In due mesi è arrivato “Crooked City"».

La presentazione, organizzata in collaborazione con la Libreria Dessì di Sassari, è in programma nella sala eventi della bar-caffetteria “Crema & Cioccolato” in Largo Cavallotti 15.

Innamorato dei gatti e collezionista di playmobil, Francesco Orrù è arrivato alla scrittura in età adulta, ma il suo è un giallo che dimostra uno stile già maturo e una scrittura sincopata, volutamente frammentata e aritmica. In questo romanzo “hard boiled”, con una colonna sonora incorporata che spazia tra vari generi musicali, non ci sono eroi positivi o negativi, non ci sono vincitori né vinti, ma soltanto la vita: cinica, crudele, spietata, incomprensibile. Unica chance dei personaggi della storia di Orrù è quella di decidere come affrontare le proposte del fato e, sulla loro sopravvivenza, influiscono anche le scelte degli altri, come nella realtà. La vicenda si sviluppa dopo il fallito tentativo di uccisione di un cavallo da corsa, commissionata da un misterioso personaggio.

Il libro (462 pagine) è in vendita in edizione cartacea e in formato E-book sul sito della casa editrice. A Sassari è già possibile acquistarlo nella Libreria Dessì di Largo Cavallotti. A breve sarà disponibile anche nelle altre librerie della città. Il romanzo d’esordio di Orrù non resterà un caso isolato, perché il cardiochirurgo ha già finito di scrivere il suo secondo libro che uscirà i prossimi mesi e ha già iniziato a scrivere il terzo. (l.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.
In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative