La Nuova Sardegna

Sassari

Trasporti

Atterraggio di emergenza ad Alghero

Atterraggio di emergenza ad Alghero

Paura sul volo Palermo-Milano per lo scontro ad alta quota con un volatile

06 giugno 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Attimi di comprensibile preoccupazione sul volo aereo della Easyjet Europe che collega l’aeroporto Punta Raisi di Palermo con lo scalo internazionale Malpensa di Milano. Ieri pomeriggio, poco dopo le 17, il velivolo con circa 150 persone a bordo ha chiesto l’atterraggio di emergenza sullo scalo di Alghero “Rivera del Corallo” per problemi tecnici, ma anche per il maltempo. A causare il problema tecnico – si è poi saputo – è stato lo scontro ad alta quota con un volatile, chiamato in termini tecnici “Bird Strike”. Un incidente che negli ultimi anni è aumentato e che può causare seri problemi all’aeromobile. Per questo, quando si verifica un caso simile, il pilota è costretto a fare un atterraggio di emergenza. Fortunatamente, quello di ieri sulla pista algherese è avvenuto senza nessun problema.

I passeggeri sono stati fatti sbarcare e sono stati assistiti con professionalità dal personale della Sogeaal che ha provveduto anche a un piccolo ristoro.

Alcuni erano molto scossi dall’accaduto, sono stati rassicurati e, dopo circa un paio di ore di attesa all’aeroporto di Alghero, sono stati fatti imbarcare su un aeromobile sostitutivo che li ha portati a destinazione all’aeroporto Malpensa di Milano. Alla fine un po’ di paura e qualche disagio dovuto al ritardo, ma i passeggeri hanno capito l’esigenza di fare uno scalo in Sardegna non previsto e sono ripartiti senza alcun problema. (n.n.)

In Primo Piano
Siccità

Siniscola, beccato a innaffiare nonostante i divieti spara contro gli operai del consorzio di bonifica

di Sergio Secci
Le nostre iniziative