La Nuova Sardegna

Sassari

Università

Sassari, presentata la notte europea dei ricercatori

Sassari, presentata la notte europea dei ricercatori

L’Uniss che anche quest’anno aderisce al progetto Sharper, sostenuto dalla Commissione Europea, che coinvolge 14 città italiane. E sostiene con forza la candidatura di Lula a ospitare l’Einstein Telescope nella miniera di Sos Enattos

19 settembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Torna, più ricca che mai, la notte europea dei ricercatori, con l’Uniss che anche quest’anno aderisce al progetto Sharper, sostenuto dalla Commissione Europea, che coinvolge 14 città italiane. E sostiene con forza la candidatura di Lula a ospitare l’Einstein Telescope nella miniera di Sos Enattos.

La giornata principale sarà venerdì 29, con il rettore Gavino Mariotti e il direttore del dipartimento di Giurisprudenza, Michele Comenale Pinto, che alle 9 al Quadrilatero, daranno ufficialmente il via alla manifestazione che quest’anno è rivolta principalmente alle scuole secondarie. Per tutto il giorno sarà possibile visitare gli exhibit scientifici e i laboratori interattivi. Nel pomeriggio del 29 il rettore e Maria Branchesi, ordinaria di Astrofisica al Gran Sasso Science Istitute, saranno ospiti del sindaco di Lula Mario Calia e parleranno dell’importanza della candidatura a ospitare l’Eistein Telescope nella miniera di Sos Enattos. Previsti eventi anche ad Alghero, Olbia e Carbonia.

A presentare questa mattina, martedì 19, il ricchissimo calendario di eventi, che partiranno gia dal 20, il rettore Gavino Mariotti, il sindaco di Lula Mario Calia, l’assessore regionale alla Sanità Carlo Doria, il pro rettore Pier Andrea Serra e il nuovo dg dell’Ateneo Giovanni Soro.

“L’Uniss è un’istituzione che sta con il territorio - ha sottolineato Mariotti- e quindi sta con Lula e sostiene con forza la sua candidatura. Importante per la ricerca, ma anche per dare nuova linfa a tutta l’Isola. Quindi colleghiamo con piacere e convinzione un evento importate come la notte dei ricercatori allo sforzo congiunto e condiviso per portare l’Einstein Telescope a Sos Enattos”.

In Primo Piano
La delibera

Allarme siccità, la Regione autorizza e finanzia nuovi pozzi e dissalatori

Le nostre iniziative