La Nuova Sardegna

Sassari

Il centenario

Sassari, il liceo scientifico Spano celebra un secolo di vita

Sassari la storica sede del Liceo "Spano" in via Montegrappa
Sassari la storica sede del Liceo "Spano" in via Montegrappa

Cento anni di storia, dal 1923 al 2023, verranno raccontati in una conferenza dibattito

28 novembre 2023
1 MINUTI DI LETTURA





Sassari Il liceo scientifico Spano celebra un secolo di attività con una conferenza -dibattito, che si terrà oggi, martedì 28 novembre alle 16, alla camera di commercio di via Roma.

Fondato nel 1923, a seguito della riforma Gentile, il liceo Spano ha dedicato i suoi 100 anni alla missione di fornire un'educazione di alta qualità, promuovendo la formazione, la cultura e lo sviluppo intellettuale dei suoi studenti. Nel corso degli anni, la scuola ha continuato a evolversi, adattandosi alle sfide del cambiamento, mantenendo sempre uno sguardo attento alle esigenze della comunità, sempre premiato da risultati di eccellenza , confermati anche quest’anno dal primo posto tra i licei cittadini secondo l’Osservatorio Eduscopio.

La conferenza sarà un'occasione per riflettere sul passato, per ripercorrere la storia centenaria del liceo con particolare attenzione alla Riforma Gentile , alla vita della scuola in epoca fascista e al rapporto con la città. Il programma della conferenza include gli interventi di intellettuali e docenti studiosi della storia della didattica e della scuola in epoca fascista.

Interverranno Antonello Mattone, Albertina Vittoria, Federico Francioni, Marcella Garroni, Francesco Bua. A moderare l’incontro sarà il sociologo Camillo Tidore, a introdurre i lavori Maria Letizia Fadda, firigente scolastica del liceo Spano.

Elezioni regionali 2024
Dopo il voto

Elezioni regionali, il centrodestra ancora spera nel ribaltone

Le nostre iniziative