La Nuova Sardegna

Sassari

Il riconoscimento

La Pelosa di Stintino conquista TripAdvisor, è la seconda spiaggia più bella d’Italia

di Argentino Tellini
La Pelosa di Stintino conquista TripAdvisor, è la seconda spiaggia più bella d’Italia

Per gli utenti del noto sito è dietro solo ai “Conigli” di Lampedusa

24 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Stintino Ancora un riconoscimento per la spiaggia della Pelosa di Stintino. Stavolta arriva dagli utenti di TripAdvisor, il noto sito turistico utilizzato soprattutto per la recensioni. La Pelosa come indice di gradimento a turisti e visitatori, anzitutto per la sua incomparabile bellezza e sfumature di mare turchese, risulta al secondo posto in graduatoria nelle spiagge più belle d'Italia, dietro solo alla spiaggia dei Conigli di Lampedusa. Ma risulta nettamente prima in classifica come quantità di commenti: oltre 11 mila, quasi il doppio di chi la precede. Un risultato figlio anche delle politiche ambientalli lungimiranti delle amministrazioni che si sono succedute a Stintino.

«Preservare e tutelare la nostra spiaggia per eccellenza è una politica che ha pagato - commenta il consigliere comunale ed ex vice sindaco di Stintino Angelo Schiaffino, tra l'altro anche imprenditore turistico -. Inoltre l'istituzione del numero chiuso si è rivelata una scelta vincente, anche economica, nonostante le perplessità iniziali di qualcuno. Infatti il turista vuole stare bene, circondato di servizi efficienti. Solo in questo modo ritorna e crea indotto. Il resto lo fa un paromama paradisiaco, unico al mondo».

«La notizia di TripAdvisor ci fa ovviamente molto piacere - precisa la sindaca Rita Vallebella -. La Pelosa e il suo mare saranno oggetto anche in futuro della massima attenzione da parte dell'Amministrazione da me presieduta. La stagione scorsa abbiamo incentivato i servizi ai disabili, un atto doveroso. Inoltre la spiaggia è ben gestita e i barracelli nella stagione estiva vigilano sul rispetto delle norme 16 ore al giorno. Una presenza discreta ma efficace - conclude la prima cittadina -. Continuiamo quindi in questa direzione».

Ma sono in genere le spiagge sarde a dominare la classifica dei gradimenti utenti TripAdvisor. Ben 4 nella classifica delle 10 spiagge più belle d'Italia. Oltre al secondo posto della Pelosa troviamo quarto La Cinta di San Teodoro, al settimo Cala Mariolu, al decimo il Poetto.

Turismo

L'assessore Franco Cuccureddu: la Sardegna vendiamola cara e diciamo grazie a chi spende 100 euro per una pizza

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative