La Nuova Sardegna

Sassari

Tribunale

Marinaio morì al largo di Porto Torres, ribaltata in appello la sentenza di condanna

di Nadia Cossu

	I soccorritori a bordo del cargo 
I soccorritori a bordo del cargo 

Il comandante del cargo e il primo ufficiale sono stati assolti dall’accusa di omicidio colposo. In primo grado erano stati condannati a 1 anno e 4 mesi. Nessun risarcimento alla famiglia della vittima

26 marzo 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Sassari Imputati assolti dal reato più grave e nessun risarcimento per i familiari delle vittime e per due marinai rimasti feriti. 

È stata ribaltata oggi 26 marzo 2024 in corte d'appello la sentenza di primo grado con la quale erano stati condannati il comandante del cargo Euroferry Malta, Yvanov Tihomir, e il primo ufficiale di coperta, Nikolay Rumenov Atanaso, accusati di omicidio colposo per la morte del marinaio bulgaro di 24 anni, Yordanov Denislav Ivlaylov, vittima di un incidente a bordo, avvenuto il 7 ottobre 2019, mentre la nave era al largo di Porto Torres

In primo grado i due imputati erano stati condannati a 1 anno e 4 mesi di reclusione, più una provvisionale di 60mila euro sia per omicidio colposo che per lesioni nei confronti di due marinai che erano rimasti feriti.

Oltre a una serie di violazioni delle norme relative alla sicurezza sul lavoro. La procuratrice generale Roberta Pischedda aveva chiesto la conferma della condanna che è arrivata però solo per le imputazioni minori, mentre per l'omicidio colposo la corte d'appello ha disposto l'assoluzione.

Nessun risarcimento alle parti civili.

In Primo Piano

Video

Atto intimidatorio contro un'avvocata sassarese, incendiata la sua auto in via IV Novembre

La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative