La spiaggia della Pelosa è la regina di Instagram: 127mila post nel mese di agosto
Lo studio della piattaforma Preply premia l’arenile simbolo di Stintino
Sassari Bella, desiderata, affollata e sicuramente molto “instagrammabile”, la qualità che negli ultimi anni, col successo del social media più adatto alle foto, è richiesta a un luogo o a un cibo. E alla spiaggia della Pelosa, sicuramente, questa caratteristica non manca: la spiaggia simbolo di Stintino è al primo posto della classifica stilata da Preply, piattaforma statunitense a diffusione mondiale per l'apprendimento delle lingue online che ha realizzato uno studio (disponibile cliccando sull’indirizzo https://preply.com/it/blog/le-spiaggie-piu-popolari-su-instagram/) mirato sulle spiagge italiane più popolari su Instagram. Classifica, manco a dirlo, dominata dall’isola: sono sarde 4 spiagge nelle prime 10 e in tutto 9 nelle 30 menzionate.
Lo studio ha utilizzato come riferimento diverse liste di spiagge più popolari in Italia. Sulla base di questa lista è stato l'hashtag più utilizzato su Instagram per ciascuna spiaggia e analizzato il numero di pubblicazioni associate a ogni hashtag. I dati si riferiscono allo scorso mese di agosto e la Pelosa è la vincitrice indiscussa della classifica con ben 127.702 post, davanti a Mondello (Sicilia) con 104.336 e il podio è completato da Cala Luna con 92.888 post. Le altre spiagge sarde in classifica sono Cala Mariolu (sesta con 78.594 post), Cala Brandinchi (nona con 72.471), Cala Goloritzè (undicesima con 60.725), Is Aruttas (dodicesima con 58.931), Porto Giunco (tredicesima con 57.588), Mari Ermi (ventitreesima 24.577) e Su Giudeu (ventisettesima con 23.011 post).
Dominio del Sud e della Sardegna Non c’era bisogno di uno studio specifico ma anche i numeri confermano quello che tutti già sapevano da soli: per trovare belle spiagge e instagrammarle al Nord c’è poca scelta, soltanto la Baia del Silenzio in Liguria è nella Top 10. La Sardegna si aggiudica il primo posto tra le 30 spiagge analizzate, con 9 spiagge che figurano tra le più popolari. A seguire la Sicilia con 5 spiagge e la Puglia con 4, mantenendo lo stesso ordine anche considerando le prime 10 della classifica.
Nella classifica generale al quarto posto troviamo la Toscana con 3 spiagge, pur non comparendo nella top 10. Seguono la Calabria e la Campania, entrambe con 2 spiagge, con la Calabria inclusa nella top 10 e la Campania al di fuori. Alcune regioni si posizionano con una sola spiaggia, mentre altre come Emilia-Romagna e Basilicata restano fuori, nonostante possano offrire spiagge e bellezze naturali di grande valore.
Nella Top 10 compare, in fondo alla classifica, con 65.537 post, la spiaggia rocciosa di Porto Selvaggio in Puglia. Risalendo di una posizione, troviamo una spiaggia sarda, con quasi 10.000 pubblicazioni in più. All’ottavo e nono posto, si posizionano la Spiaggia di Tropea (Calabria)e la Grotta della Poesia (Puglia). Al quinto posto ancora la Sicilia con Cala Rossa, nelle Egadi, quindi la già citata Baia del Silenzio in Liguria (Sestri Levante). E al secondo posto Mondello, situata poco a nord di Palermo tra le due riserve naturali di Capo Gallo e Monte Pellegrino. Ma contro la Pelosa non c’è nulla da fare: a numero chiuso, a rischio “overtourism”, ma sempre la più amata.