La Nuova Sardegna

Sassari

L’incontro

Sassari, tassisti e Comune a confronto: «Più stalli e segnaletica più chiara»

Sassari, tassisti e Comune a confronto: «Più stalli e segnaletica più chiara»

Dialogo fra l’assessore al Traffico Massimo Rizzu e il presidente di Confesercenti Nord Sardegna Giuseppe Boccia

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Tassisti e amministrazione comunale a confronto, per rilanciare in città il servizio di trasporto. Ripristino e il restyling della segnaletica dedicata, incremento degli stalli nelle zone più sensibili e un’analisi congiunta su modifiche al traffico: sono stati questi i temi al centro dell’incontro fra l’assessore  alle Infrastrutture della mobilità e al Traffico, Massimo Rizzu, e il presidente di Confesercenti Nord Sardegna, Giuseppe Boccia, figura di riferimento tra i tassisti sassaresi. 

«Serve un aumento degli stalli in via Padre Ziranu» è una delle priorità indicate da Boccia nel corso dell’incontro con l’assessore. «Attualmente ce n’è uno solo – spiega – ma quella è una zona particolarmente frequentata da pendolari di ogni età». Il presidente di Confesercenti ha chiesto alcune variazioni alla viabilità «per agevolare la partenza dei taxi dalle basi, il raggiungimento più fluido di alcune parti della città, un minore tempo di copertura delle tratte e il rientro alle postazioni di raccolta». Ma il confronto con i tassisti si focalizzerà anche su altri due aspetti. «Intendiamo rafforzare il trasporto a servizio delle borgate e occorre ragionare insieme su come ottimizzare il nostro ruolo in tutto il territorio comunale. Siamo pronti a collaborare per modificare il regolamento comunale».

«In tema di modifiche al traffico è indispensabile coinvolgere nel confronto il sindaco Giuseppe Mascia, la giunta e il consiglio, ma anche la struttura tecnica e i diversi altri attori coinvolti nel processo» spiega Massimo Rizzu, che poi promette un rapido intervento sulla segnaletica dedicata: «programmeremo quanto prima gli interventi per il rifacimento e l’adeguamento della segnaletica per i taxi, che seguirà quelli previsti dalle ordinanze di istituzione degli stalli per le persone con difficoltà a deambulare e quelli per la segnaletica nei luoghi più sensibili, come le scuole».

Primo piano
Criminalità

Rapina, estorsione e sequestro di persona: ecco chi sono i due arrestati

Le nostre iniziative