Sorso festeggia i 101 anni di Giovannino Manunta, super tifoso del «suo» Valeri
Maestro muratore, uno dei nonni di sorso, ha spento le candeline con una cerimonia nella sua storica casa
Sorso Giovannino Manunta, uno dei nonni di Sorso, ha compiuto 101 anni e li ha festeggiati ieri sera con una semplice cerimonia, nella sua storica casa di via Sennori, attorniato da figli e nipoti. Maestro muratore, Giovannino Manunta ha lavorato anche per tanti anni come custode in un villaggio turistico del litorale sorsense. Quindi la meritata pensione.
«Mio padre è ancora lucido e cammina - commenta Roberto Manunta, uno dei suoi 9 figli -. Qualche mese fa ha avuto un malessere, dal quale si sta riprendendo, un altro segno della sua forte fibra. Noi tutti, figli, nipoti e parenti, siamo orgogliosi del nostro caro genitore, che ha dedicato una vita al lavoro e alla famiglia»
Giovannino Manunta è un grande appassionato di sport, calcio in particolare. Zio di Mario Valeri, suo figlio Roberto è stato giocatore del Sorso, l'altro figlio Beniamino è uno dei dirigenti storici a attuale presidente della squadra locale biancoceleste, passato in serie C e attualmente militante in Prima Categoria. «Mio padre ama sempre parlare di calcio - aggiunge Roberto -. È tifoso di Juve e Torres. E del Sorso naturalmente. Ha sempre frequentato le tribune del Madau e in un lontano passato amava particolarmente Placchi, un calciatore prelevato dall'Argentiera. Quindi negli anni 70 i suoi idoli locali erano Spano, i vari Spezziga, Marongiu, Farru e Santoni. Naturalmente - conclude - era orgoglioso di suo nipote Mario e lo andava a vedere spesso al Sant'Elia». (a.t.)