Eugenio Cossu: «Porto Torres rinasce con porto, Asinara, giovani e cultura»
Continuano le interviste agli ex sindaci turritani in vista delle prossime elezioni amministrative
Porto Torres Nella seconda puntata sugli ex sindaci di Porto Torres degli ultimi quarant’anni, interviene l’ex primo cittadino che ricoperto più incarichi istituzionali negli enti strumentali e non solo. Eugenio Cossu, 79 anni, è stato sindaco dal 1997 al 2001 e nella sua lunga carriera politica ha rivestito anche le cariche di consigliere e assessore provinciale.
L’esperienza in Comune è durata il tempo di una legislatura, perché nel frattempo era stato nominato primo presidente del Parco dell’Asinara. Nel percorso che porta alle elezioni amministrate del 2026, l’ex sindaco descrive come vede la città oggi e come invece la vedrebbe nelle sue risorse più importanti.
Le priorità? Il rilancio dello scalo turritano e del Parco dell’Asinara. Di cui, sottolinea, è stato l’unico presidente arrivato da Porto Torres, nonostante l’isola rappresenti più della metà del territorio comunale. Ma anche la bonifica delle ex aree industriali per poterle mettere a disposizione di nuovi investitori. La scommessa: investire sulla cultura e sui giovani che devono essere maggiormente coinvolti a iniziare dalle prossime elezioni comunali.
Il servizio completo nel quotidiano in edicola venerdì 14 novembre e nella sua versione digitale
