La Nuova Sardegna

Sassari

Il calendario

Sassari entra nel cuore del Natale: tutti gli appuntamenti giorno per giorno

Sassari entra nel cuore del Natale: tutti gli appuntamenti giorno per giorno

La città si anima con musica, danza, sport e appuntamenti per famiglie: un calendario diffuso accompagna Sassari verso le feste.

4 MINUTI DI LETTURA





Sassari Sassari entra nel vivo della terza settimana di “Sassari: destinazione Natale!”, con un calendario fitto di appuntamenti che accompagna la città verso la Vigilia e il Natale. Musica, danza, sport, laboratori e spettacoli per bambini animano piazze, chiese e spazi culturali, offrendo un programma diffuso che coinvolge il centro storico e i quartieri.

Mercoledì 17 dicembre

Si comincia alle 16.45 all’oratorio della chiesa del Cuore Immacolato con un laboratorio per bambini dedicato ai biscotti di Natale, a cura della ASD Dance School Number One. Alle 17, in viale Italia all’angolo con via Muroni, il coro gospel Joyful Soul Ensemble porta le atmosfere natalizie in strada. Alle 17.30 in piazza Duomo spazio allo sport con “Natale in piazza con i campioni”, tra minitornei e incontri con atleti di Torres, Dinamo e Tennistavolo Sassari. Alle 18 in piazza Fiume va in scena una performance della scuola di danza Extemporanea, mentre alla stessa ora in piazza Santa Caterina è in programma la Serata Silent. La giornata si chiude alle 19.30 nella chiesa di San Donato con il concerto “Musiche di Natale” del coro della Scuola media n. 2.

Giovedì 18 dicembre

Alle 10.30 all’Auser appuntamento con “Racconti intorno al fuoco” e il laboratorio sull’arte dell’intreccio. Nel pomeriggio, alle 17, la Biblioteca comunale di piazza Tola ospita “Per fare la pace”, laboratorio di illustrazione e lettura ad alta voce per bambini. Sempre alle 17, in piazza Fiume, concerto dell’Ensemble di flauti del Liceo Azuni. Alle 17.30 in Biblioteca presentazione del libro “Gherras” di Giuseppe Corongiu. Alle 18 in piazza d’Italia va in scena la performance di danza Forrest di Rafael Candela. Alle 18.30 partono da piazza Azuni i Joyful Soul con un concerto itinerante, mentre all’Archivio storico comunale va in scena lo spettacolo teatrale per bambini “L’isola magica nell’emisfero che non c’è”. In serata, alle 21, il Teatro Civico ospita una rassegna di spettacoli di danza.

Venerdì 19 dicembre

Giornata dedicata anche alla solidarietà con “Natale per tutte e per tutti” nella sala Langiu del Comando di polizia locale, dove cento bambini delle scuole primarie incontrano Babbo Natale con la partecipazione di giocatori di Torres e Dinamo. Dalle 16 al parco del Tappetino va in scena “Un magico Natale” con baby parking e laboratori creativi. Alle 17 al Padiglione Tavolara inaugurano la mostra fotografica “Sassari in mostra – Omaggio a Roland Petit” e le installazioni immersive Angel Robot e Koros. Alle 18 in piazza d’Italia performance della scuola di danza Arabesque, mentre dal corso Vico parte il concerto itinerante “Note di Natale” con la Banda Luigi Canepa. Alle 18.30 nella Biblioteca di Santa Maria di Betlem lo spettacolo musicale Candle light. Alle 19 concerto gospel nella chiesa del Cuore Immacolato. In serata, alle 20 il Teatro Civico ospita “Lievi favole”, mentre alle 20.30 al Teatro Belvedere – Cappuccini concerto dei Palazzo Rosa.

Sabato 20 dicembre

Alle 9 in piazza d’Italia torneo di pallavolo per bambini “Gioca con Babbo Natale”. Alle 10.30 all’Auser laboratorio dedicato ai contadini e carrettieri, mentre alla libreria Mondadori di largo Cavallotti, alle 10.30 e alle 12, “Lo Schiaccianoci” viene raccontato ai bambini con musica dal vivo. Dalle 10.30 il Treno Clown attraversa il centro con spettacoli circensi. Nel pomeriggio, alle 16 in piazza Fiume performance sui pani gioiello con le artigiane della Pro Loco di Olmedo; alle 16.30 parte da piazza Mazzotti il concerto itinerante “La banda musicale e il Natale”. Alle 17 in piazza d’Italia “Le janas e la baby dance di Natale”. Alle 18 concerto itinerante della tradizione sarda “Su Natale in coro”. Alle 18.30 presentazioni di libri in via Cetti e, tra largo Ittiri e piazza Università, Christmas Poetry Mapping. Alle 19 a Latte Dolce il Presepio vivente. In serata concerti e spettacoli tra Teatro Civico, Teatro Comunale e le chiese cittadine.

Domenica 21 dicembre

Dalle 8.30 in piazza d’Italia torna Babbo Natale in Vespa, motoraduno con distribuzione di dolci ai bambini. Alle 11 in piazza Fiume spazio al gioco degli scacchi con Naddari jugghendi in piatza e in carréra. Alle 11.30 concerto di Natale nella chiesa di Santa Maria Bambina. Nel pomeriggio, dalle 17, sfilate e feste nei quartieri di Li Punti, San Donato e Bancali. Alle 18 al Cuore Immacolato il Presepe recitato e cantato; alle 18.30 nel chiostro di Santa Maria di Betlem il concerto Natale al chiostro. La giornata si chiude alle 20 con il concerto di Natale nella chiesa della Madonna del Rosario.

Eventi in corso

Proseguono intanto alcune iniziative già avviate: in piazza Fiume il laboratorio Lego è aperto ogni giorno dalle 16 alle 20; al Padiglione Tavolara è visitabile il percorso luminoso “Natività in lightbox” e la mostra “Luce, natura, libertà”. In diverse sedi cittadine continua la mostra fotografica RitroviAMO Sassari, mentre la Biblioteca universitaria ospita l’esposizione dedicata all’arte della tradizione sarda.

Primo Piano
L’inchiesta

Il suicidio di un commerciante sassarese: schiacciato dai debiti di droga e abbandonato dalla banda

di Silvia Sanna
Le nostre iniziative