La Nuova Sardegna

Sassari

Esperienza all’estero

Dai banchi del “Farina” di Sassari a Lisbona: gli studenti scoprono l’Europa

di Luca Fiori
Dai banchi del “Farina” di Sassari a Lisbona: gli studenti scoprono l’Europa

Erasmus+per dieci alunni di seconda e terza che vivranno due settimane in Portogallo

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Un’esperienza che profuma di Europa, crescita e scoperta. Dieci alunne e alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo Farina–San Giuseppe di Sassari sono partiti l’11 febbraio per Lisbona, in Portogallo, dove trascorreranno quattordici giorni grazie al Progetto Erasmus+ KA120.
Ad accompagnarli in questa avventura formativa saranno le docenti Luz Pierotto, Sabrina Sanna, Lucilia Meloni e Angela Baralla, che seguiranno gli studenti in un percorso fatto di scuola, incontri internazionali e conoscenza del territorio.

Per i ragazzi non sarà una semplice gita: vivranno a tutti gli effetti due settimane di vita scolastica nella capitale portoghese, condividendo lezioni ed esperienze con coetanei provenienti da altri Paesi europei. Un’occasione preziosa per mettersi alla prova, soprattutto sul piano linguistico. L’inglese diventerà la lingua del dialogo quotidiano, dello scambio culturale e dell’amicizia, mentre le escursioni previste dal programma permetteranno di scoprire Lisbona e il suo territorio, tra storia, cultura e identità locali.

Grande emozione e partecipazione hanno accompagnato la riunione preliminare con il dirigente scolastico Luciano Sanna e le docenti accompagnatrici: genitori e studenti hanno espresso entusiasmo e orgoglio per un’esperienza che rappresenta un importante tassello nel percorso di crescita personale e scolastica dei ragazzi. Il progetto non si ferma qui. Un nuovo gruppo di studenti e docenti partirà nel mese di maggio e altri soggiorni Erasmus+ sono già in programma per il prossimo anno scolastico.

«È stato un lavoro impegnativo – ha sottolineato il dirigente – ma siamo orgogliosi di essere rientrati nel Progetto Erasmus+, perché offre a studenti e docenti del nostro Comprensivo opportunità culturali e didattiche di altissimo livello». L’Europa, per questi ragazzi, non è più solo una parola sui libri, ora è un’esperienza da vivere, passo dopo passo, partendo da scuola e arrivando lontano. «Questa esperienza – spiega il dirigente Luciano Sanna – servirà ai nostri ragazzi a migliorare la conoscenza delle lingue, conoscere alunni di altri paesi d’Europa e condividere con loro esperienze didattiche, ma anche di vita. E poi potranno visitare Lisbona, scoprire la sua storia e le sue bellezze».

Primo Piano
I soccorsi

Affonda un peschereccio: due morti, potrebbero esserci altre vittime – VIDEO

Le nostre iniziative