La Nuova Sardegna

Sport

A Nuoro arrivano le regine del softball

Da lunedì la fase finale della Coppa delle Coppe, in campo squadre di Olanda, Germania, Austria e Repubblica Ceca

14 agosto 2012
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Nuoro si prepara ad accogliere le squadre che parteciperanno alla fase finale della Coppa delle Coppe di softball (riservata alle società' vincitrici della Coppa nazionale), che avrà inizio sul terreno del “Francesco Sanna” il prossimo 20 agosto. Stanno per giungere a Nuoro lo Joudrs Praha (Repubblica Ceca), il Neunkirchen (Germania), il Pee Wees (Austria) e il Terrasvolges ( Olanda), accolte dalla Nuoro Softball, vincitrice della Coppa Italia 2011. L'SK Joudrs Praha è campione della Repubblica Ceca dal 2006 (argento nel 2008). Ha ottenuto ottimi piazzamenti nelle varie edizioni della Coppa delle Coppe ed un quinto posto nella Coppa dei Campioni 2010. Neunkirchen, avrà nel roster Maaike Ogink, catcher della nazionale juniores tedesca, seconda dietro l'Italia ai recenti campionati di categoria. La sorella Jenneke è il miglior lanciatore di scuola tedesca della Bundesliga Nord, e assieme all'americana Kelly Dyer (secondo pitcher di Oregon State) sta tenendo le Nightmares in vetta alla classifica. Le altre due straniere, tesserate solo per la Coppa, sono Lisa Sweeney, lanciatore Usa, e Melissa Dykema, che ha lanciato per Loyola Marymount. Il Pee Wees arriva dall'Austria, ha ottenuto un secondo posto nel 2009 nel campionato Premier League austriaco, campione d'Austria nel 2010; settimo nella Coppa Campioni nel 2011.

Si presentano particolarmente insidiose Christina Bandion, guanto d'oro come miglior prima base nella passata stagione, e Carol Krejci, guanto d'oro come miglior ricevitore. Terrasvogels è una delle più antiche associazioni di softball nei Paesi Bassi. Sin dalla sua fondazione nel 1958 ha fornito numerosi atleti alle squadre nazionali. Si presenta a Nuoro forte dei suoi 14 titoli nazionali (l'ultimo nel 2007), 3 vittorie in Coppa delle Coppe (1995-2003-2009), e ben 9 vittorie in Europa Cup. Nel roster olandese un'ex “nuorese”, Kate Gentile.

 Le atlete nuoresi hanno ripreso ad allenarsi da una settimana, sotto la guida del manager Kleyvert Rodriguez Cueto: «Stiamo svolgendo un'intensa preparazione atletica -ha dichiarato Rodriguez Cueto- saremo pronti a giocarci il titolo sul campo». Tre lanciatrici a disposizione del Nuoro: Paola Cavallo, Aimee Murch e Stella Turazzi (titolare in Nazionale, pick up player ospite del Nuoro per il torneo di Coppa), un roster che sarà rinforzato anche da Sara Avanzi, altra nazionale azzurra. «Abbiamo un gruppo pronto a sfidare qualsiasi squadra - dichiara soddisfatto il manager del Nuoro, Kleyvert Rodriguez - sono ottimista, vedremo una bella Nuoro Softball».

Serenella Mele

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative