La Nuova Sardegna

Sport

La Sinergia fa sul serio: ecco Contini e Falchi

La Sinergia fa sul serio: ecco Contini e Falchi

Serie A1 di pallamano, due nuovi colpi della matricola sassarese dopo l’arrivo di Carmen Onnis

23 agosto 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nuovi importanti colpi di mercato in entrata per la Sinergia Sassari, matricola e futura protagonista del prossimo campionato di serie A1 femminile di pallamano.

Il team turritano, rimasto ormai l’unico baluardo sardo nel massimo campionato di handball in rosa, dopo essersi assicurato le prestazione di Carmen Onnis ha ulteriormente impreziosito la rosa di coach Patrizia Canu con due nuove firme d'autore: Ilenia Contini e Chiara Falchi.

Volti e nomi noti della pallamano femminile isolana e Nazionale, Falchi e Contini, atlete di spessore e giocatrici esperte con tante stagioni ad alto livello in curriculum che hanno accettato la sfida e hanno risposto presente alla chiamata del presidente Ruggieri.

Per Chiara Falchi, veterana dell'handball sassarese, si tratta di un gradito ritorno, dato che già nella stagione 2010-2011 era stata proprio lei a guidare le giovani ragazze della Sinergia alla vittoria del campionato di serie B diventando, nella stagione successiva, faro e punto di riferimento del gruppo che aveva concluso in seconda posizione il girone B della serie A2.

Ilenia Contini, versatilità da parquet e grinta da vendere, è invece cresciuta della Puri e Forti di Nuoro, nel 2003 ha vissuto un'esperienza a Mortara e quindi, dopo una nuova parentesi nuorese, è entrata a far parte della HC Sassari Città dei Candelieri, con cui ha vinto tutto: scudetti, coppe Italia e Handball Trophy, arrivando a indossare l'azzurro della nazionale.

«Sono molto contenta di iniziare questa nuova esperienza, soprattutto sono felice di farlo in un gruppo dalla forte identità sassarese e sarda. Voglio riassaporare il gusto di fare sport per diletto – ha affermato il jolly Ilenia Contini –. Poi ritrovo Patrizia Canu che già mi aveva allenata a Nuoro, compagne come Onnis e Falchi, con cui ho condiviso pagine indimenticabili della mia storia sportiva, oltre ad un professionista serio e preparato come Simone D'Apice».

«Per quel che riguarda gli obiettivi di questa stagione – conclude il nuovo acquisto della Sinergia –, di sicuro partiamo in sordina, ma possiamo ambire ad essere la sorpresa del campionato, togliendoci nel corso dell’anno tante soddisfazioni».

Tre nuovi acquisti, la quasi totale conferma del parco atlete 2012-2013, fra cui anche Andrea Takacs e Zucchi Pastor...ma non solo. La Sinergia ha altri colpi in canna, se ne saprà di più nei prossimi giorni.

Giovanni Dessole

In Primo Piano
L’incidente

Con la moto contro un’auto, muore un ragazzo di 19 anni a Dorgali

Video

Sassari, l'avvocata Alessandra Delrio dopo l'atto intimidatorio: «Non ho nemici, continuo a fare il mio lavoro»

Le nostre iniziative