La Nuova Sardegna

Sport

notiziario

Il Cagliari (forse) torna a Sappada Da definire la data del raduno

Il Cagliari (forse) torna a Sappada Da definire la data del raduno

CAGLIARI. Olbia e Sappada in pole. Il ritiro pre-campionato del Cagliari, così come futuro e proprietà del club, è in altalena. E sono ancora indefinite le date delle visite mediche e dei test...

2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Olbia e Sappada in pole. Il ritiro pre-campionato del Cagliari, così come futuro e proprietà del club, è in altalena. E sono ancora indefinite le date delle visite mediche e dei test atletici. Anche la tempistica del pre-ritiro ad Asseminello, il successivo trasferimento in montagna e il rientro in Sardegna, vanno messi a punto nei dettagli. Il match inerente il passaggio di proprietà del brand Cagliari calcio e del centro tecnico di Assemini, è in pieno svolgimento. «Ne sapremo di più nel giro di venti giorni», ha detto dopo l’ultima di campionato, il direttore sportivo rossoblù Nicola Salerno.

Eppure, qualcosa trapela. Ad esempio, il Geovillage dovrebbe ospitare per il terzo anno di fila, Marco Sau e soci. La struttura sulla statale per Golfo Aranci, oltre relax e privacy, offre impianti e professionalità, logistica - stadi di Olbia e Arzachena - ideali per rifinire la preparazione prima del debutto in coppa Italia che avverrà dopo Ferragosto. Il Cagliari approderebbe al Geovillage ai primi di agosto. E il resort, come trapela dall’Inghilterra, potrebbe ospitare anche il ritiro estivo del Leeds di Massimo Cellino, al lavoro per costruire una squadra in grado di tornare in tempi brevissimi bella Premier League.

Mentre il Santa Cristina sulle Alpi bellunesi, con il campus di Gradisca di Isonzo, ha le caratteristiche ideali per il lavoro in quota. In Veneto il Cagliari dovrebbe ritrovarsi ai primi di luglio. Con le prime amichevoli dopo 7, 10 e 15 giorni di lavoro. Dalla selezione dilettanti fino a un team di Promozione o Eccellenza. A seguire, il balzo in Costa Smeralda. Con, tenuto conto delle esigenze dello sponsor tecnico Robe di Kappa, i test che salgono di livello con club italiani, ma non solo, di Lega Pro, Serie B e naturalmente, Serie A.

La scelta degli sparring partner per l’undicesima stagione di fila nella massima serie, va ovviamente concordata con il nuovo tecnico, ancora da scegliere e i nomi che circolano sono diversi.

Altro elemento chiave che, a seconda della piega delle trattative con i gruppi in corsa, dalla Fluorsid al Fondo americano, allo stato attuale è l’incognita principe. La rosa - con le deroghe per Pinilla e Ibarbo, impegnati nel mondiale Brasiliano - è a riposo dal dopo Juventus di domenica scorsa, ultima di campionato. Il rientro per le visite è previsto a inizio luglio: altra data da definire.

Mario Frongia

Primo piano
Le reazioni

Commissari alle Asl sarde, gli ex direttori generali pronti a fare ricorso

Le nostre iniziative