Con Gioco Boxe anche i bambini imparano i segreti della «noble art»
SASSARI. Si chiama “Gioco Boxe” ed è rivolto ai bambini dai 5 ai 12 anni. È la nuova attività del Boxing Club Sassari che vuole far avvicinare alla nobile arte anche i più piccoli. Artefice di questo...
SASSARI. Si chiama “Gioco Boxe” ed è rivolto ai bambini dai 5 ai 12 anni. È la nuova attività del Boxing Club Sassari che vuole far avvicinare alla nobile arte anche i più piccoli.
Artefice di questo progetto è Denise Pisanu, istruttrice giovanile della Federazione Pugilistica Italiana, che sta portando avanti quello che è più di un esperimento. «Non c’è nessun contatto fisico – spiega l’istruttrice sassarese –, si tratta di un’attività di tipo ludico-motorio e propedeutica alla boxe dilettantistica durante la quale i bambini imparano a coordinare il corpo rispetto allo spazio circostante; la ginnastica è posta sotto forma di gioco e l’ obiettivo perseguito è la crescita armoniosa del corpo e della personalità».
Niente match, dunque, e nessuna violenza diretta. «In più, ed è questo a caratterizzare il corso, ai bambini viene fatta fare esperienza di movimento anche attraverso l’esecuzione, in forma semplificata e facilitata, dei gesti atletici pugilistici».
Il corso si svolge in linea con la federazione e con la “carta dei diritti del bambino nello sport” istituita dall’Unesco, e e viene ovviamente garantito lo svolgimento dell’attività sportiva in totale sicurezza. «Tra i bambini nessuno scontro è ammesso – conclude Denise Pisanu –. I piccoli atleti protagonisti di queste lezioni vengono educati alla conoscenza e alla gestione sana della loro naturale aggressività». Un modo nuovo e diverso per concepire la boxe, dunque, che sta tornando prepotentemente di moda tra adolescenti e giovani.