Colpo Olbia nella A2 di volley: arriva Bateman
In serie B1 femminile l’Alfieri prende Ceppitelli e Mucciola. Palau (B2) acquista la schiacciatrice Ciurli
SASSARI. Prosegue con l’acquisto di un simil supereroe la campagna acquisti della Entu Hermaea Olbia in vista del prossimo campionato nazionale di A2 femminile di pallavolo. Emma Bateman (ma si pronuncia “Béitman”), classe 1995, 1,82 di altezza, va a completare il reparto registe al fianco di Giulia Carraro. Cresciuta nel San Donà del Piave – fucina nazionale di talenti – arriva dal Milano di B1 e vanta numerose presenze nelle nazionali juniores e prejuniores, nuovo tassello di una Entu sempre più azzurra.
Nel frattempo cominciano a prendere forma anche le altre formazioni sarde che parteciperanno ai campionati di serie B. In B1 femminile l’Alfieri Cagliari ha ingaggiato dall’Aprilia di B1 la palleggiatrice Valeria Mucciola (1994, 1,78), già vincitrice della B2 due stagioni fa in Sicilia, e la centrale Katia Ceppitelli (1986, 1,84), vecchia conoscenza della B1 che può vantare anche un’esperienza in A2 ad Ancona.
In B2 invece il Capo d’Orso Palau riparte dall’assetto societario nominando nuovo presidente Moreno Serra, che prende il posto di Rosanna Arras, ora vicepresidente. Nel frattempo la società piazza anche il primo colpo di mercato acquistando la schiacciatrice Clarissa Ciurli (1991, 1,75), due anni fa a Serramanna in B2, mentre nella stagiono appena conclusa ha vinto il campionato regionale di serie C nelle file della Gymnasium Uta.
Qualche movimento anche nella B maschile, dove l’Olimpia Sant’Antioco è ormai quasi fatta con l’arrivo dell’opposto Mirko Dalmonte (1995, 1,95) dal Conselice di B1. Resta nei ranghi nazionali per il terzo anno consecutivo la Solo Pellico 3P Sassari, che è stata ripescata pochi giorni fa al posto della Gnu Cagliari, che ha rinunciato ad iscriversi. La società sassarese proseguirà nella strategia di valorizzazione dei locali, e disputerà il campionato solo con giocatori sardi.
Fabio Fresu