La Nuova Sardegna

Sport

Giovane Italia, prenditi la finalissima 

Giovane Italia, prenditi la finalissima 

Stasera (20.45, Rai1) la semifinale degli Europei Under 21 contro la favorita Spagna. Di Biagio rischia di non avere Caldara

3 MINUTI DI LETTURA





CRACOVIA. L'attenzione nella conferenza stampa della vigilia di Italia-Spagna è tutta per Gianluigi Donnarumma che si presenta in compagnia del tecnico Luigi Di Biagio per far capire che è «tranquillissimo» e «penso solo alla partita di domani e ad arrivare fino in fondo a questo Europeo». Il portiere del Milan non scioglie i dubbi sul suo futuro, rimanda tutti e tutto a dopo l'Europeo polacco.

Gigi Di Biagio è al suo fianco, dice che nemmeno l'avrebbe portato al cospetto dei giornalisti Donnarumma ma che il ragazzo ha insistito e gli fa la prima domanda: sei sereno? così per rompere il ghiaccio. Donnarumma a parte («per me sta facendo un ottimo Europeo ma essendo sotto i riflettori di tutti, la prestazione da sei diventa da cinque e ci si deve abituare»), il tecnico dell'Under 21 pensa alla Spagna, alla semifinale di domani sera (a Cracovia ci sarà anche il ministro dello sport, Luca Lotti), una gara sulla carta proibitiva per gli azzurrini e punta all'impresa: «La Spagna - dice il tecnico - è una squadra da temere per la sua tecnica e la sua tattica. Non a caso ha dominato quasi sempre. Noi però siamo qua per fare una impresa».

Di Biagio - che scioglierà solo oggi i suoi dubbi su Caldara, reduce da un infortunio - risponde al ct della Slovacchia che ha definito vergognosa Italia-Germania. «È ridicolo - dice il tecnico degli Azzurrini - Noi due anni fa potevamo lamentarci per una partita particolare ma non l'abbiamo fatto. La partita non l'ha vista e ha detto quelle frasi di rabbia, mi auguro che l'Uefa lo squalifichi. Non si deve permettere di fare certe affermazioni».

Oltre al rebus Caldara stasera Di Biagio dovrà fare a meno di Conti e Berardi «abbiamo sostituti all'altezza, qui abbiamo 23 giocatori che possono giocare tutti» e a chi gli fa notare che l'Italia ha riposato un giorno in meno rispetto agli spagnoli dice: «Parlando con logica potrebbe essere uno svantaggio ma tante volte il calcio è illogico. Cercare alibi e preparare giustificazioni non mi appartiene. Non dobbiamo pensare a questo ma solo a recuperare nel modo migliore possibile». Infine Di Biagio dice la sua sui social e su quanto successo in queste ultime ore: «Abbiamo un regolamento interno dove decido io sulle multe da dare. Diciamo che abbiamo raccolto molto in questo mese. Abbiamo un regolamento non scritto che applichiamo molto molto spesso».

Serve un'Italia da impresa contro la Spagna. Il giudizio dei bookmaker è netto: iberici grandi favoriti, la loro vittoria si gioca a 1,70. Pesante la quota sull'Italia, data a 5,00 per il successo: una valutazione sulla quale influisce la miglior condizione degli spagnoli ma anche le pesanti assenze degli azzurri. Quota 3,75 sul pareggio, che rimanderebbe tutto ai tempi supplementari. Le distanze si riducono nelle scommesse sul passaggio del turno: Furie Rosse ancora favorite, a 1,40, gli azzurri in finale sono invece a 2,80.

Primo piano
Meteo

L’anticiclone non molla: quando il caldo allenterà la presa in Sardegna

Le nostre iniziative